breaking news

A Verona per la XVI edizione di Sol, vetrina dell’olio extravergine d’oliva

febbraio 4th, 2010 | by Red
A Verona per la XVI edizione di Sol, vetrina dell’olio extravergine d’oliva
Veneto
0
Spread the love

L’Italia è il maggior produttore di olio extravergine d’oliva e fornisce il 25 % della produzione mondiale, complici un clima ideale che favorisce la coltivazione delle piante di ulivo e una cultura olearia secolare, fortemente radicata.

La città di Verona dedica a questo prezioso estratto, una fiera specializzata, Sol, il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità, con l’obiettivo di favorire e di divulgare una delle principali produzioni italiane esportate all’estero.

L’evento, organizzato da Verona Fiere, giunge quest’anno, alla sua XVI edizione, che si terrà dall’8 al 12 Aprile 2010.

Attraverso la degustazione degli oli più pregiati, a marchio DOP e IGP e convegni dedicati all’approfondimento delle tematiche relative al settore, la fiera si propone inoltre di diffondere una vera e propria cultura dell’olio extravergine d’oliva.

Sol è un appuntamento fondamentale per i numerosi specialisti del settore, nazionali ed internazionali, ma punto di riferimento essenziale anche per appassionati interessati all’acquisto, richiamati dalla qualificata offerta di prodotti.

I 5 giorni dedicati all’olio d’oliva, saranno inoltre un’occasione favorevole allo scambio di esperienze professionali e alla ricerca di soluzioni innovative nel rispetto della più antica tradizione olearia, di cui l’Italia si fa promotrice.

Una manifestazione che mette in risalto il prelibato “oro verde”, un tratto essenziale dell’identità storica italiana e della sua arte culinaria, nonchè uno dei baluardi dell’economia nazionale, da esaltare e preservare, da valorizzare e salvaguardare con orgoglio.

Foto – www.mondodelgusto.it/…/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *