breaking news

Scoprire Arco nella zona del Garda Trentino

gennaio 15th, 2009 | by paperone
Scoprire Arco nella zona del Garda Trentino
Bed & Breakfast
1
Spread the love

E’ da quassù che i Conti di Arco dominarono la città per parecchi secoli. Arco, nell’area del Garda Trentino, è divisa in due parti, e ce ne accorgiamo subito passando dalla parte nuova, formata in prevalenza da ville, alberghi e giardini, alla parte vecchia, raccolta alla base dell’alta rupe e adorna di numerosi palazzi, fra cui da visitare quello Marchetti e quello Marcabruni, ambedue con le pareti esterne affrescate.
Nella bella Piazza 3 Novembre, sosteremo, poi, ad ammirare la superba Chiesa Collegiata, il Palazzo del Municipio, il Palazzo Giuliani e la centrale Fontana del Mosè. Dietro la collegiata, se siete stanchi, riposerete nel bel Giardino Pubblico, in cui sorge un monumento dello scultore Bistolfi, il quale ci ricorda che Arco è patria di Giovanni Segantini, grandissimo pittore del secolo scorso, che si ispirò per molte delle sue opere alle amate montagne.

Il dolcissimo clima di questa zona (si sente che il Garda è a due passi!), ha fatto di Arco un importantissimo centro climatico e di cura per le malattie dell’apparato respiratorio. Alcuni giretti nei dintorni, come quelli al Santuario della Madonna del Laghel, o a Padaro, o alla grotta del “Bus del Diaol”, sulle falde del monte Biaina, ci faranno conoscere la meravigliosa vegetazione che circonda Arco: dai lauri agli ulivi, dalle magnolie alle palme, dai cactus agli agavi e ai cedri, è tutta una lussureggiante flora mediterranea. Da Arco c’è una strada che punta dritta a Riva, che si affaccia al fiordo stupendo del Garda che qui è racchiuso, a est, dalle estreme pendici del gruppo del Monte Baldo e, a ovest dagli scoscesi, altissimi dirupi dei monti della Val di Ledro. Si vedrà poi che il bacino pianeggiante del Sarca, in prossimità del Lago di Garda è diviso in due dalla grossa gobba dell’isolato Monte Brione.
Per soggiornare ad Arco da segnalare il clima familiare che trovate al bed and breakfast Passirone munito di sei camere confortevoli.

One Comment

  1. natasha says:

    Bello questo posto, è da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *