breaking news

A Bressanone per Mercatini di Natale

novembre 6th, 2008 | by M.An.To
Spread the love

Tra un po’ si avvicina il ponte dell’Immacolata, l’8 dicembre, e tra le varie scelte che si possono fare c’è senz’altro la visita ad uno dei tanti Mercatini di Natale che a partire da novembre vengono allestiti nelle piccole e grandi località.

La “Mercatino Mania” è scoppiata già da qualche anno in tutta Italia e nelle zona alpina dell’Europa, tanto che molte famiglie, coppie o gruppi di amici lo considerano un appuntamento tradizionale. E poi è vero che il mercatino, di per sé da l’idea della scoperta, della rarità e del valore intrinseco delle cose che un negozio non riesce sempre a dare  (a parte le gioiellerie! Ma chi se le può permettere di questi tempi?).

Ecco allora che la scelta di fare, e perché anche di farsi – dei regali di Natale che provengano da questo o quell’altro mercatino di tipicità diventa un momento di divertimento, immersi nel calore, nelle luci, nei profumi e nei sapori dei banchetti, pronti a sfoggiare la cosa più gustosa o quella più originale.  Così il Mercatino di Natale diventa un ottimo alibi per fuggire dalla routine.

Ecco un elenco dei mercatini più famosi d’Italia e d’Europa: Bolzano, tutta la città si adopera ad accogliere i turisti; Bressanone, alla scoperta della tradizione del Sud Tirolo; Brunico, non solo per gli amanti dello sci; Merano, tra mercatini e benessere; Napoli, viaggio nella tradizione del presepe; Vipiteno, la magia del Natale nei vicoli medioevali; Bologna, con l’antica fiera di Santa Lucia; Levico, il mercatino nel Parco Secolare degli Asburgo; Torino,  la città magica si tinge di Natale; San Marino, il grande Natale nella piccola Repubblica; Innsbruck, una delle città più belle del Tirolo Austriaco; Salisburgo, la città di Mozart diventa magica a Natale; Vienna, la capitale austriaca si tinge di magico; Parigi, il Natale nella città delle luci;  Berlino, la città dei 50 mercatini di Natale; Svizzera, i mercatini nella patria del cioccolato; Stoccarda, il Natale inaspettato; i mercatini dell’Avvento in Francia; Natale nel Regno Unito, a Londra
il Natale dei regnanti.

Ve ne abbiamo suggeriti un po’, ve ne consigliamo almeno uno: il mercatino di Natale di Bressanone, che  permette di scoprire le meraviglie della tradizione gastronomica e artigianale del Sud Tirolo. Le bancarelle sono tutte in Piazza Duomo, alle golosità della cucina tradizionale, che è possibile assaggiare anche dalle bancarelle, si affiancano gli stand ricchi di idee regalo e oggetti decorativi natalizi di vario tipo e per tutti i gusti. Bressanone ha inoltre una tradizione secolare legata al presepe, che rivive sia tra gli stand del mercatino che nelle iniziative ad esso legate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *