breaking news

Tutte le attività da svolgere a Cortona

settembre 6th, 2012 | by Red
Tutte le attività da svolgere a Cortona
Toscana
0
Spread the love

Il motivo per cui molti appassionati della nostra bella Italia scelgono Cortona come località in cui soggiornare, sta nella bellezza del centro storico e del territorio circostante, “scenografia naturale” per delle entusiasmanti escursioni nella natura pura. Con la piena consapevolezza che al ritorno dalle “sfacchinate” ci saranno dei piatti prelibati ad attendervi!

Sulle caratteristiche del centro storico di Cortona ci sono decine di siti web e libri d’arte che enfatizzano le bellezze storico-artistiche della città toscana. Qui, invece, vogliamo stilare una sorta di miniguida su cosa fare a Cortona durante il soggiorno, offrendo varie possibilità per divertirsi e conoscere i bellissimi scenari della Valdichiana.

Ci aiutano in ciò i percorsi ad hoc per il trekking studiati dal Cai, che toccano luoghi storici e simbolici per la comunità cortonese. Ad esempio si può andare alla volta del Monte Sant’Egidio, con un percorso che sfiora i sei chilometri di lunghezza ma adatto a tutti. Altri simili itinerari sono da percorrere sia a piedi sia con la mountain bike. Tutti, comunque, coniugano il gusto di camminare all’aria aperta con le viste mozzafiato sul Trasimeno o il Monte Amiata.

Un’idea diversa di vacanza a Cortona, magari presso un agriturismo o una struttura turistica che si trova a contatto con la natura, può essere di passeggiare in sella a un cavallo. In questo modo si potranno apprezzare appieno gli scenari naturali della Valdichiana.

Consigliamo, tra le cose da fare a Cortona, anche quella di mangiare! Sì, perché se in tutto l’arco dell’anno i ristoranti vi aspettano per gustare i piatti tipici a partire dalla carne chianina, nella stagione estiva si aggiungono le sagre ad allietare le “fatiche” di una lunga passeggiata. Le frazioni di Cortona e delle altre località a confine con l’Umbria pullulano di sagre e feste paesane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *