breaking news

Sicilia tutto l’anno, tra arte e natura

ottobre 30th, 2008 | by Red
Sicilia tutto l’anno, tra arte e natura
Sicilia
0
Spread the love

E’ impossibile non lasciarsi sedurre e conquistare da una terra come la Sicilia che accoglie e stupisce ogni visitatore con la sua originale bellezza. Una vacanza in Sicilia permette di assaporare e godere di una miscela armoniosa di arte e natura, fatta di forme, colori, profumi e sapori unici. Si possono organizzare numerosi itinerari alla scoperta dei tesori di quest’isola e fare molteplici esperienze turistiche, tante sono le attrazioni presenti.Quasi 25 secoli di dominazione straniera hanno lasciato in eredità un patrimonio ricchissimo di tesori artistici e architettonici. I greci costruirono templi di grande bellezza e imponenza. I bizantini introdussero la passione per gli ornamenti, per il simbolismo e per le tecniche del mosaico a lamine d’oro. Gli artigiani arabi diffusero l’amore per i motivi geometrici e per le decorazioni più fantasiose, abilità in seguito sviluppata ulteriormente dai normanni. Grazie al Barocco spagnolo, l’arte siciliana trovò poi la sua migliore espressione.

La grande ricchezza artistica di questa regione si trova immersa in un natura meravigliosa. E’ straordinaria la varietà paesaggistica che rende quest’isola quasi un continente. Vette di vulcani fumanti si alternano a distese verdi, fitte foreste ricoprono a tratti i rilievi. Si possono ammirare fertili pianure costiere che si innalzano verso altopiani collinari fino a raggiungere veri e propri sistemi montuosi (i Nebrodi, le Madonie, i Peloritani). Le coste sono caratterizzate da panorami tra i più suggestivi dell’isola, con un susseguirsi di scogliere e litorali sabbiosi.

Il clima è soleggiato e temperato per gran parte dell’anno. Grazie a questa caratteristica la”bella stagione” è molto dilatata. Da aprile a ottobre inoltrato sulle spiagge e sulle isole a largo delle coste si può prendere il sole in anticipo rispetto alla maggior parte delle altre regioni italiane. Nelle zone dell’entroterra e di montagna invece ci sono temperature molto più basse ma durante i periodi estivi più torridi si può beneficiare di un piacevole clima fresco. La primavera e l’inizio dell’autunno sono senza dubbio i periodi ideali per una visitare la Sicilia con un clima mite e i prezzi inferiori.

In una cornice come questa, sono tanti i turismi che si possono praticare. Si può scegliere una vacanza all’aria aperta alla scoperta delle riserve naturali. Ce ne sono sia marine che terrestri e sono veri paradisi incontaminati. Si può scegliere di visitare le numerose città e i paesi e scoprire le ricchezze artistiche e culturali. Si può andare alla scoperta dell’enogastronomia di cui la Sicilia vanta una tradizione tra le più importanti al mondo. Ci sono tantissime località costiere dove trascorrere le proprie vacanze estive e godere di un mare stupendo. L’entroterra è altrettanto ricco di cultura, natura e persone.

Per vivere una vacanza confortevole l’ideale è trovare la sistemazione giusta, adatta alle proprie esigenze e alla destinazione scelta. Si possono trovare svariate tipologie di hotel in Sicilia, sia al mar, sia in città, sia nelle zone interne, con elevati livelli di servizi e comodità. Un’atmosfera rilassata e comoda è necessaria beneficiare di tutte le emozioni e le bellezze che questa terra offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *