breaking news

Portorosa: dalla tavola alla barca

gennaio 14th, 2010 | by Red
Portorosa: dalla tavola alla barca
Sicilia
0
Spread the love

Furnari, in provincia di Messina, è un comune di poco più di tremila abitanti, famoso per la produzione di vini e per una tradizione culinaria che va dal pesce, alle verdure, fino ai tipici dolci siciliani, come le arancine dolci.

Il territorio è inserito nel percorso della Strada del vino della Provincia di Messina, tipico viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori di Sicilia, fulcro di un turismo enogastronomico che in Italia ha avuto negli anni uno sviluppo sempre maggiore.

Ma il turismo di Furnari ha il suo punto di forza nel porto turistico di Portorosa, complesso residenziale costruito nel 1985 per dare spinta propulsiva allo sviluppo del traffico turistico del territorio siciliano, dei villaggi Sicilia e degli hotel Portorosa .

Il progetto, di iniziativa imprenditoriale privata, ha avuto un forte successo in pochi anni: Portorosa, definita la Venezia del Sud, ospita ad oggi numerose strutture turistiche, meta di vacanzieri italiani e stranieri che si godono mare e cucina siciliani circondati dal contorno “rosa” degli impianti ricettivi, delle strutture sportive e degli hotel di Portorosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *