breaking news

Vacanze a Barletta: itinerari e hotel

giugno 9th, 2011 | by Red
Vacanze a Barletta: itinerari e hotel
Puglia
0
Spread the love

La città di Barletta è una splendida meta turistica della regione Puglia, nonchè una delle città più interessanti del sud Italia sia da un punto di vista storico che artistico.

Nonostante sia meno rinomata di altre località di questa regione, Barletta offre innumerevoli motivi di grande interesse turistico tanto da essere molto apprezzata da gran parte dei turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze.

Barletta, infatti, è un ottimo punto di partenza da cui partire per visitare alcune delle più belle località della Puglia e del Salento.

Questo non vuol dire certo che non offra granchè da vedere… anzi, il suo patrimonio storico e artistico è davvero molto invidiabile.

La visita della città di Barletta può iniziare da fuori le mura, da “Piazza Castello“, dove appunto, sorge il castello. L’ingresso del castello è a sud e accessibile tramite un ponte di pietra. La porta d’ingresso a sinistra conduce all’ antica sede della guardia, la porta a destra della cappella, dove venivano sepolti i signori del castello.

Per gli appassionati di viaggi culturali consigliamo una visita al Museo Civico e Galleria d’Arte, dedicati a “Giuseppe de Nittis” (1846-1884), dove ne custodiscono alcuni capolavori. Visitando il centro storico di Barletta si può ammirare il Duomo. Sempre nel centro storico, all’incrocio del “Corso V. Emanuele” e del “Corso Garibaldi”, troviamo  la Basilica del Santo Sepolcro, una importante chiesa romanica.

Da sottolineare anche i tanti eventi enogastronomici organizzati a Barletta e nelle località vicine ideali per chi voglia conoscere e apprezzare le tradizioni pugliesi legate alla tavola.

Ma organizzare le vacanze a Barletta significa anche poter apprezzare alcune località di mare molto suggestive. Da un lato abbiamo il Gargano con il suo territorio così selvaggio e affascinante, dall’altro, invece, il Salento con le sue splendide spiagge di sabbia bianca e i fondali bassi.

Proprio questa caratteristica fa di questa località una meta adatta sia alle vacanze estive che a splendidi week end invernali così da apprezzare le bellezze della città lontani dal caos del turismo estivo.

Qui, infatti, si possono trovare alcuni dei migliori hotel della Puglia: se ne possono trovare di tutti i tipi e di tutte le fascie di prezzo, da quelli più economici a quelli più cari e lussuosi così da accontentare tutte le esigenze di ogni singolo viaggiatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *