breaking news

Urbino perla del Rinascimento italiano

ottobre 20th, 2008 | by M.An.To
Urbino perla del Rinascimento italiano
Arte & Cultura
1
Spread the love

E’ la perla del Rinascimento italiano, aristocratica ed elegante è una città dalle origini antichissime, le stesse che si respirano in ogni angolo di questo meraviglioso borgo nel cuore di Montefeltro. Stiamo parlando di Urbino, città che sorge su sinuose colline e il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Importante centro di origine romana, Urbino quasi non conserva memoria della sua storia più antica, che la vede assediata ed espugnata dai Bizantini e donata poi, con tutto il suo contado, dai Carolingi alla Chiesa.

Splendido il Palazzo Ducale, voluto dal Signore della città, Federico da Montefeltro, grande politico e personaggio chiave del periodo, immortalato nel celeberrimo ritratto di Piero della Francesca conservato agli Uffizi di Firenze. Abile condottiero e lungimirante mecenate, raccolse alla sua corte artisti e pensatori tra i più alti del suo tempo da Leon Battista Alberti a Paolo Uccello, fino a Melozzo da Forlì, autori di capolavori senza tempo. Severo e imponente, il palazzo merita una visita anche per i capolavori della Galleria nazionale delle Marche ospitati nelle sue sale. Da non perdere il vicino Duomo, preceduto da un’ampia scalinata.

Risale a quel periodo anche la fondazione dell’Università, il cui prestigio non si è mai offuscato, che anche oggi attira studenti e intellettuali da tutta Europa. Ma Urbino è anche la città che ha dato i natali a Raffaello, e per chi vuole incamminarsi sulle sue tracce può percorrere la caratteristica via intitolata proprio al grande pittore, che offre scorci davvero suggestivi e che, attraversando il centro, porta a casa dell’artista, incredibile scrigno di memorie fatto di incisioni e riproduzioni delle sue opere, disseminate in ognuna delle stanze.

Urbino è questo e molto altro ancora. Tutt’intorno infatti, una natura vera, pura e unica che entra generosamente nel cuore. E’ ideale per un week end a base di arte, cultura, storia e tanto, tanto romanticismo….

One Comment

  1. natasha says:

    All’Università di Urbino c’è il corso di Laurea in grafologia (studio della scrittura) che è molto interessante. Conosci il carattere delle persone attraverso la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *