breaking news

Pista Ciclabile Sanremo: sport in bici a due passi dal mare

gennaio 19th, 2011 | by Red
Pista Ciclabile Sanremo: sport in bici a due passi dal mare
Liguria
0
Spread the love

Non c’è bisogno per forza di essere giovani e scattanti per concedersi un po’ di sport e movimento all’aria aperta. La pista ciclabile di Sanremo, parte del lungo percorso ciclo-pedonale della Riviera dei Fiori che si estende da Sanremo a San Lorenzo al Mare, vi dà la possibilità di trascorrere una giornata in sella alla vostra bici all’insegna del benessere e della tranquillità.

La pista ciclabile della Riviera dei Fiori sorge sul vecchio tracciato ferroviario costiero a binario unico che collegava Ospedaletti a San Lorenzo sulla linea Genova-Ventimiglia. Per rendere possibile la costruzione di un binario per direzione, questo tracciato fu dismesso nel 2001 e spostato all’interno. I lavori di realizzazione dei primi tratti di pista ciclabile cominciarono sette anni dopo, nel 2008, ed oggi il tragitto si snoda attraverso otto comuni della Riviera di Ponente, da Sanremo a San Lorenzo al Mare, per una lunghezza complessiva di ben 24 km, che ne fa uno fra i percorsi ciclo-pedonali più estesi del Mediterraneo. Il tratto Sanremo Ospedaletti è attualmente in fase di costruzione ed è in progetto un ulteriore ampliamento, che porterebbe la lunghezza complessiva dell’itinerario a ben 60 km.

La pista si estende interamente a ridosso del mare, circondata dall’abbacinante bellezza della flora marittima della Riviera di Ponente e, durante le giornate più belle, invasa dai riscaldanti raggi del sole. Il terreno è in prevalenza pianeggiante, rettilineo, facile da percorrere, e permette a tutti, dai cicloamatori ai ciclisti professionisti, dalle famiglie con bambini agli anziani, di percorrere il tragitto in tutta serenità e con tutti i comfort necessari.

Tutto il tracciato, provvisto di accessi diretti dai comuni ogni circa 350 metri, è sorvegliato 24 ore su 24 da 28 telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso, ed è provvisto di numerose colonnine SOS a disposizione di chiunque si trovi in difficoltà ed abbia immediato bisogno di aiuto. La pista è inoltre costellata da una serie di aree di sosta con panchine e fontanelle per bere, da diversi punti ristoro, bar, ristoranti ed alberghi per il pernottamento e da alcuni punti di noleggio biciclette studiati per  accontentare tutti i gusti e tutte le età: è possibile affittare, ad un modico prezzo, biciclette per bambini, mountain bike, tandem per due o più persone, biciclette da passeggio ed altro ancora. Senza contare il fatto che la pista fornisce accesso ad innumerevoli luoghi di incredibile interesse paesaggistico, come spiagge e scogliere incontaminate, una volta non raggiungibili se non via mare.

Il tratto di pista ciclabile che si estende da Sanremo a Bussana, in particolare, si sviluppa per una lunghezza di 8 km attraverso tutta la nostra città. A partire dalla zona foce, “capolinea” ovest (ancora per poco!) della pista, il tracciato affianca alcune fra le strade ed i monumenti più caratteristici della Città dei Fiori. All’inizio costeggia la magnifica passeggiata Imperatrice, poi prosegue affiancando il Lungomare delle Nazioni e successivamente la suggestiva zona del Porto Vecchio, offrendo scorci ravvicinati della Fortezza di Santa Tecla e della celebre Piazza Bresca. Dopodiché il percorso si incunea progressivamente nel nucleo urbano di Sanremo, procedendo dapprima a ridosso di via Nino Bixio e poi, in prossimità della fontana dello Zampillo, dell’Aurelia, nel tratto di Corso Orazio Raimondo. Subito dopo il Porto Vecchio in direzione Arma di Taggia, la pista si dirama in due percorsi, uno dei quali diventa un tracciato secondario che si estende lungo la zona delle spiagge e dei residence di Corso Trento e Trieste e poi riunirsi con il tragitto principale all’altezza della spiaggia del Morgana.

Continuando sempre verso est, la pista continua il suo percorso a ridosso della rinomata passeggiata a mare di Trento e Trieste (comunemente denominata “Il Sud-Est”), luogo perfetto per il divertimento dei bambini ed il relax degli adulti, che ospita un fantastico parco giochi ed un bar ed un punto noleggio bici all’estremità orientale.

L’ultimo tratto, infine, si dispiega a lato di tutta la zona balneare orientale di Sanremo, chiamata solitamente zona dei Tre Ponti, e costituita da una serie di spiagge molto frequentate dai giovani in maniera particolare nel periodo estivo. Si attraversano un paio di gallerie, fresche e ben illuminate, e si sfocia nella zona di Valle Armea, per poi proseguire, sovrastando gli stabilimenti balneari di Bussana a Mare, verso Arma di Taggia.

Chi viene a Sanremo, in sostanza, non può assolutamente lasciarsi scappare l’opportunità di farsi un salutare giro su questa magnifica pista, che offre gli affascinanti, suggestivi, imperdibili ed inimitabili scorci di una Riviera di Ponente presa nella sua leggiadria più genuina e più elegante: non quella del trambusto del centro, ma quella dei fiori, delle piante, del mare. Siate voi a piedi, in bici, con i pattini o con lo skate, ascoltate questo consiglio: la pista ciclabile è il luogo perfetto per voi, fateci un giro e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *