breaking news

Il Natale a Gorizia

dicembre 18th, 2008 | by ViaggioMania
Il Natale a Gorizia
Friuli Venezia Giulia
0
Spread the love

Località turistica del Friuli Venezia Giulia, Gorizia è posta al confine tra Italia e Slovenia.
Tra le città d’arte più belle dell’Italia, Gorizia ospita sul territorio numerose strutture architettoniche: antichi Palazzi nei pressi del centro storico, Musei che raccolgono la lunga  e antica storia della località, Chiese e Sinagoghe che testimoniano la lunga tradizione religiosa locale.

Gorizia è stata nei secoli crocevia delle principali culture della civiltà centro-europea, all’incirca intorno all’anno mille quelle veneto-friulana, austriaca e slovena.
L’enogastronomia goriziana si compone di una moltitudine di piatti tipici che ogni turista dovrebbe assaggiare per vantare il gusto della cucina friuliana e che produce una contaminazione culinaria, unica per gusti e aromi. Il mangiar bene goriziano ha profonde radici diverse: friulane, austriache e slovene, ma unisce anche influssi tedeschi e ungheresi.

In questo paradiso friuliano è impossibile annoiarsi: le vacanze natalizie prevedono numerosi eventi: manifestazioni legate al folk, la mostra del vino, spettacoli ai laghetti, spettacoli musicali e teatrali. In Piazza Vittoria, fulcro del raduno cittadino, viene allestito l’altissimo albero di Natale.
L’aria di Natale è veramente respirabile in questa località: per le principali arterie del centro storico le vetrine dei templi della moda e dello shopping vengono allestite graziosamente. Inoltre, alla vigilia di Natale, c’è una piccola sfilata di tanti Babbo Natale, che intonano canti natalizi e donano dolcetti ai bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *