breaking news

Al Carnevale di Pordenone, l’unico Arlecchino donna esistente al mondo

febbraio 17th, 2009 | by Red
Al Carnevale di Pordenone, l’unico Arlecchino donna esistente al mondo
Carnevale
1
Spread the love

La festa del Carnevale nella città di Pordenone è molto famosa per la sua ricca programmazione che inizia il 5 e termina il 24 febbraio 2009, come lo Spettacolo “Gli Abitanti di Arlecchinia” ed altri eventi. In realtà Domenica 15 febbraio 2009, è iniziata la vera sfilata dei carri allegorici, con partenza da piazzetta Cavour, e martedì 24 febbraio, dalle 14.00 alle 18.00, c’è la Festa di Carnevale per i bambini con Laboratori artistici, giochi gonfiabili, animazioni e balli in piazza XX Settembre e poi di nuovo la sfilata dei carri allegorici. Il programma del Carnevale di Pordenone si intitola “Giro delle osterie”, si tratta di spettacoli che si svolgono nel centro storico della città, direttamente a contatto con il pubblico. Il tutto è curato dalla “Scuola Sperimentale dell’Attore”, che è stata fondata dall’unica Arlecchino donna esistente al mondo, Claudia Contin.

La città di Pordenone è nata nel 589 d.c. a seguito di un alluvione che fece nascere il piccolo fiume di Naone e che permise di fare scambi commerciali via acqua. I luoghi d’interessi sono il Corso Vittorio Emanuele II, via principale della Pordenone vecchia affiancata da palazzi gotici e rinascimentali affrescati, un altro luogo d’interesse è il monumento ai caduti, a forma di vasca, ad indicare l’Italia che si difende con lo scudo. I monumenti da visitare sono il Duomo di San Marco, del duecento in stile romanico-gotico, Palazzo Ricchieri, che inizialmente era una casa fortificata a torre, con propositi difensivi, oggi Museo Civico d’Arte. Poi c’è il Museo Civico delle Scienze e il Museo Diocesano di Arte Sacra; il Palazzo Comunale, costruito tra la fine del Duecento e inizi del Trecento, in stile gotico; il Castello di Spilimbergo e il Palazzo di Sopra, ora sede municipale, che fino al 1920 fu residenza dei Conti di Spilimbergo e che, in passato, reggevano la cittadina friulana.

L’hotel più conveniente che si trova al centro di Pordenone è il Minerva (4 stelle), una camera singola costa da €. 60,00 a notte in pensione completa, mentre una camera doppia da €. 95,00, sempre in pensione completa. Anche se non mancano altre tipologie di alloggi e alberghi, bed & breakfast o ostelli.

One Comment

  1. ortis says:

    una volta ci sono stato: è da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *