breaking news

Tour a Parigi: quattro passi per il quartiere latino

agosto 29th, 2011 | by Red
Tour a Parigi: quattro passi per il quartiere latino
Francia
0
Spread the love

Quattro passi a Parigi: questo è il titolo perfetto per il piccolo tour che vi proponiamo nella capitale francese, da fare tutto rigorosamente (o quasi) a piedi lungo le strade del quartiere latino. È un modo originale e rilassante per vedere alcune delle principali attrazioni di una città come Parigi.
Gli unici mezzi di trasporto che dovrete prendere sono tre. Il primo è (ovviamente) l’aereo per arrivare a Parigi: per l’atterraggio potrete scegliere uno dei quattro aeroporti (Charles De Gaulle, Orly, Beauvais-Tillé, Vatry) della capitale francese. Il secondo vi serve per il trasferimento aeroporto – Parigi centro, e il terzo è la metropolitana: dovrete prendere la Linea 10 e scendere alla fermata Cluny – La Sorbonne. Questo è l’inizio ufficiale del nostro tour a Parigi.
La fermata Cluny – La Sorbonne, come suggerisce il nome, vi porterà vicino a una delle università storiche di Parigi: la Sorbonne (italianizzato Sorbona). L’università fu fondata nel 1253. Ma per volere del cardinale Richelieu la cappella originaria fu demolita, per far spazio alla grande struttura che tutt’oggi è possibile ammirare.
Incamminandovi lungo Rue des Écoles e Rue de la Montagne Sainte-Geneviève, arriverete al cospetto di uno degli edifici più famosi al mondo: il Pantheon. Si tratta di una chiesa a cupola con pianta a croce greca, posta sulla sommità del colle di Sainte-Geneviève. La sua struttura fonde gli stili neoclassico (peristilio e frontone), gotico (la navata) e bizantino (la cupola).
I soliti quattro passi (stavolta per Rue Cujas e Rue Soufflot) e arriverete in vista della terza tappa del nostro tour per Parigi: i Giardini del Lussemburgo, un vasto giardino pubblico di 224mila mq, fondato nel 1612 da Maria de’ Medici, e che ospita al suo interno una grande varietà di statue e monumenti, come la fontana de’ Medici e la riproduzione della Statua della Libertà di New York.

Attraverso Rue Bonaparte (questo è il tratto più lungo di questo tour a Parigi), giungerete in Boulevard Saint-Germain: uno dei più grandi boulevard della “riva sinistra” di Parigi, dove si raccolgo antiquari, circoli filosofici e letterari d’avanguardia.
Il nostro tour a Parigi finisce qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *