breaking news

L’Ecovillaggio di Pescomaggiore, il popolo d’Abruzzo non si arrende

ottobre 8th, 2009 | by Red
L’Ecovillaggio di Pescomaggiore, il popolo d’Abruzzo non si arrende
Abruzzo
0
Spread the love

I cittadini abruzzesi non si lasciano abbattere dai tragici eventi che lo hanno colpito la scorsa primavera e reagiscono alla distruzione portata dal sisma del 6 aprile valorizzando e salvaguardando il proprio territorio. Nell’aquilano infatti, il “Comitato per la rinascita” di Pescomaggiore ha voluto rilanciare il proprio paese promuovendo il progetto EVA, Eco Villaggio Autocostruito.

L’iniziativa darà vita ad un villaggio costituito da abitazioni facili da realizzare e in breve tempo, costruite con materiali economici ed ecologici, facilmente reperibili nel territorio.
Il progetto si basa sui principi della bioedilizia e del risparmio energetico e prevede un minimo impatto ambientale. Infatti, le abitazioni saranno costruite in legno, l’energia elettrica verrà fornita da impianti fotovoltaici e per il riscaldamento saranno utilizzate stufe a pellets.

Il complesso abitativo sorgerà nel  e avrà l’obiettivo di riqualificare il territorio, con i suoi famosi e meravigliosi paesaggi montani, attraverso un programma che ne promuoverà lo sviluppo turistico, proponendo inoltre una serie di attività agrozootecniche e di manutenzione del paesaggio, per preservarlo e riproporlo come attrattiva.

Un segnale di ripresa che non può lasciare indifferenti, segno della grande voglia di ricominciare delle popolazioni terremotate e della ritrovata speranza in un futuro migliore, che sorride agli abruzzesi e si apre a loro ricco di opportunità di rinascita.
Ripartire dunque dalla natura, la stessa che mesi fa si è scatenata implacabilmente contro il popolo d’Abruzzo privandolo di tutto e che ora offrirà allo stesso la possibilità di ricominciare nella propria terra, ricca di bellezze non solo artistiche, ma soprattutto naturali, da sempre meta di visitatori e amanti della montagna selvaggia e incontaminata, che se nell’ultimo periodo si erano un po’ scoraggiati, adesso potranno essere attratti da un nuovo richiamo, l’Ecovillaggio di Pescomaggiore, una natura nella Natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *