breaking news

Botticelli eccezionalmente in mostra a Francoforte

febbraio 16th, 2010 | by Red
Botticelli eccezionalmente in mostra a Francoforte
Germania
0
Spread the love

A Francoforte, splendida città tedesca, fino al 28 Febbraio 2010 abbiamo l’incredibile opportunità di visitare, presso il Museo Städel, la prima esposizione monografica interamente dedicata al maestro italiano del Rinascimento, Sandro Botticelli.

Dopo circa 500 anni dalla morte dell’artista, possiamo vedere, a distanza molto ravvicinata, i numerosi capolavori e in particolare i ritratti e le rappresentazioni allegoriche, che mostrano la profonda conoscenza del maestro di tali tecniche e il suo apporto ad esse di nuovi e personali spunti, e le rappresentazioni mitologiche di divinità ed eroine, nonché le immagini religiose.
In esposizione ben 80 opere , realizzate dal maestro nelle sue diverse fasi artistiche e dai suoi allievi o contemporanei, tra i quali Filippino Lippi e Andrea del Verrocchio, che si sono dedicati a tematiche simili a quelle affrontate da Botticelli, raccontando il contesto storico in cui sono state concepite le proprie realizzazioni.
L’opera centrale e vera protagonista dell’intera mostra, è la splendida e monumentale “Immagine ideale femminile”.

Le gemme della preziosa collezione, sono state fornite dalle più importanti pinacoteche d’Europa e d’America, tra cui gli Uffizi di Firenze, il Museo di Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra, le pinacoteche di Berlino e Dresda, il Metropolitan Museum di New York e per finire, la National Gallery of Art di Washington.

L’arte pittorica di Sandro Botticelli è divenuta il simbolo per eccellenza del Rinascimento Italiano e la potenza espressiva delle sue figure, la bellezza ideale soprattutto di quelle mitologiche, l’eleganza e la grazia delle sue Madonne, fanno di questo grande artista il simbolo dell’arte fiorentina.

Rechiamoci a Francoforte senza esitare e lasciamoci attrarre dall’armoniosa bellezza delle creazioni nate dal genio inconfondibile di Sandro Botticelli, racchiuse in una mostra a lui dedicata, che non ha precedenti in Germania e che rende omaggio ad uno dei più grandi autori non solo del Rinascimento, ma forse di tutti i tempi.

Foto – http://www.veraclasse.it/fotogallery/eventi/mostre/botticelli-in-mostra-a-francoforte/3786/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *