breaking news

Trieste e la Barcolana, un amore lungo 40 anni

ottobre 1st, 2008 | by M.An.To
Spread the love

Torna per gli appassionati di vela e di cultura marinara, l’appuntamento con la “Barcolana” di Trieste, che quest’anno compie quarant’anni.  Il 12 ottobre 2008 lupi di mare e amanti dello spirito marinaro che la Barcolana rappresenta, si ritroveranno per dar vita ad uno spettacolo unico in Europa. Duemila barche al via e venticinquemila velisti in mare, oltre 300mila gli spettatori previsti.

Ma l’evento clou sarà preceduto da una settimana di eventi a terra e in mare, quindi chi parte sabato prossimo (il 4 ottobre) troverà un calendario ricco di appuntamenti. L’organizzazione ha già preparato pacchetti ospitalità ad hoc.

E poi c’è Trieste, in uno dei periodi più belli dell’anno, con una luce e dei colori indimenticabili. La Barcolana infatti è anche un’occasione per visitare questa splendida città e conoscerla nel suo spirito mitteleuropeo e marinaro assieme. Mille lingue di terra di mare, diverse tradizioni di marineria, occasioni di shopping legate all’evento, mostre ed eventi culturali a tema, e un festival di musica a livello internazionale a ingresso gratuito, a fare da colonna sonora nelle sere che precedono la manifestazione.

Per chi veleggia gli appuntamenti da non perdere sono:

  • 4 e il 5 ottobre  – La “Barcolina” regata dedicata alle classi Optimist, Tavole a vela e Fiv 555, classe Laser riservata  ai timonieri under 18;
  • dal 7 all’ 11 ottobre   – Il Match Race e le regate per i professionisti; Raduno Barche d’epoca, Classic e Spirit of Tradition, un gigantesco museo all’aperto realizzato in collaborazione con Yacht club Adriaco;
  • 11 ottobre – La “Barcolana di Notte”, regata notturna dedicata alla classe Ufo

E poi ancora il “Vodafone Barcolana Festival” dal 9 all’11 ottobre:  tre serate di concerti gratuiti  in piazza dell’Unità e “Barcolana Doc  – Cultura e Storie di Mare” – in programma il 10 ottobre. E’ l’evento novità della Barcolana, che nelle ultime due edizioni ha catalizzato una grande attenzione. E’ la manifestazione dedicata alla Cultura e alle Storie di Mare, raccontate da velisti e navigatori in prima persona, mostrate per immagini in documentari d’autore quasi introvabili, ripercorse da esperti narratori.

Dal 7 al 12 ottobre inoltre, “Villaggio Barcolana”: tutte le Rive di Trieste si trasformano in un grande villaggio marinario. Ospitality degli sponsor, enogastronomia, animazione lungo tutta la giornata per vivere assieme la lunga vigilia della regata.

Assiepati lungo le Rive, i velisti perpetuano un rito ormai consolidato da quarant’anni di tradizione: si incontrano passando di barca in barca, costruendo una grande piazza galleggiante sul mare, dove godersi il clima e lo spirito della grande marineria adriatica.

Per informazioni tel. +39 040 411664

2 Comments

  1. FM says:

    bisonga proprio andarci!

  2. admin says:

    Ops, commento pubblicato solo oggi a causa di un problema “tecnico” risolto! Ciauz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *