breaking news

Torino sarà la Capitale del Gusto

ottobre 8th, 2009 | by Red
Torino sarà la Capitale del Gusto
#Foodies
0
Spread the love

L’Atl Turismo Torino insieme alla Camera di commercio, la Provincia e la Regione, lancia la nuova campagna di promozione del turismo enogastronomico del capoluogo piemontese “Torino capitale del gusto”, per un investimento iniziale di 180mila euro, che vedrà all’opera oltre ottocento artigiani censiti e 146 “Maestri del Gusto”. Inoltre sono in programma una serie di iniziative, sagre e pacchetti turistici, nonché la promozione di trenta prodotti d’eccellenza, riconosciuti nel “Paniere dei prodotti tipici” tra cui, il cavolfiore di Moncalieri, il gianduiotto di Torino e il prosciuttello dell’Alta Val di Susa.

Come ha spiegato Daniela Broglio, responsabile dell’enogastronomia per l’Atl torinese, sagre ed eccellenze si sono sempre avute in questo territorio, ma con tale campagna si è voluto sostenere e mettere in luce le realtà migliori di un turismo che si arricchisce sempre più di nuove attrattive.

La prima fase del progetto prevede la diffusione di una brochure-guida distribuita presso le agenzie di viaggio e i tour operator, campagne pubblicitarie e una sezione speciale sul sito web dell’Atl.
Tra le tante iniziative meritano particolare attenzione gli appuntamenti culinari che si svolgeranno nelle regge sabaude, “Merende e Cucine Reali”, e la “Strada reale dei vini torinesi”, che unisce 25 Dop su un percorso lungo 600km.
Inoltre saranno disponibili due guide che indicheranno agli interessati i migliori ristoratori, artigiani e produttori della zona.
Dal 7 Novembre al 31 Dicembre, sarà possibile la degustazione della cioccolata, preparata secondo la ricetta originale e dei “bagnati”, i biscotti pensati dai pasticcieri di corte, in alcuni degli storici caffè della città, ma anche in numerosi castelli.
C’è poi, per tutti coloro che volessero trascorrere il periodo natalizio nella splendida Torino, un’offerta speciale per il Capodanno sotto la Mole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *