breaking news

Natale nella valle ampezzana

dicembre 2nd, 2008 | by ViaggioMania
Natale nella valle ampezzana
Eventi
0
Spread the love

Cortina d’Ampezzo, comune della provincia di Belluno, è una rinomata località turistica. Caratterizzata da un clima rigidamente alpino, la località si adagia al centro della valle ampezzana, circondata completamente dalle Dolomiti.

Inizialmente suddiviso in trentasette frazioni staccate e isolate fra loro, Cortina attualmente risulta essere, agli occhi dei turisti, un unico paese. Il periodo natalizio sconvolge la pace e la tranquillità che governa il centro montano: i visitatori affollano il cuore del centro abitato, affacciandosi, per lo shopping natalizio, presso il noto Corso Italia (già Corso Vittorio Emanuele II), in cui sono situati numerosi prestigiosi negozi con le firme d’Italia e d’Europa più gettonate; chioschi di souvenir; botteghe artigiane e negozi per l’attrezzatura da montagna.

Le piste sciistiche, dal fascino esclusivo per le montagne innevate, sono super affollate nel periodo invernale, specie in quello natalizio. Novità di quest’anno è il nuovo Circuito Averau Troi. Sulle cime delle montagne e al termine delle piste sorgono numerosi rifugi, veri e propri alberghi, all’interno dei quali i visitatori degli impianti di risalita possono alloggiare in tutta tranquillità, gustando i piatti tipici della gastronomia ampezzana e l’atmosfera natalizia più rinomata d’Italia.

La stagione natalizia di Cortina d’Ampezzo si aprirà il 5 dicembre con il tradizionale Mercatino (fino al 31 dicembre). Nel cuore della cittadina, lungo Corso Italia, prenderanno posto una ventina di graziose casette in legno dedicate all’esposizione e alla vendita di tutti quei prodotti tipici delle festività natalizie. A metà dicembre seguirà con una Mostra di presepi particolari e originali (fino al 6 gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *