breaking news

Il Bellunese tra fine autunno e Natale

novembre 20th, 2008 | by Asia
Il Bellunese tra fine autunno e Natale
Eventi
0
Spread the love

In diverse località del bellunese e nel centro storico della stessa Belluno c’è un bel da fare tra la fine di novembre e il  Natale. Continua fino a domenica 23 novembre la terza rassegna di “Dolomiti d’autunno” con sagre e feste dedicate ai profumi ed ai sapori di un tempo con in bella mostra i prodotti tipici che raccontano la storia e le tradizioni del territorio.

La cultura popolare bellunese la si può abbracciare con “Pastin in Piazza”, manifestazione che pone l’accento sulla tradizione locale che dal macello porta in tavola il maiale. Durante questa festa il pastin, macinato di carni miste con spezie, viene cucinato in padella o alla brace e servito con la tradizionale polenta di mais sponcio, una polenta che dall’utilizzo delle caratteristiche varietà di granturco locali, la molitura a pietra e la lenta cottura su fuoco a legna, la rendono particolarmente ottima.

Se siete amanti dei formaggi non dovete sottrarvi dal passeggiare nel centro storico di Belluno, tra sabato 22 e domenica 23 novembre, dove a mandarvi in visibilio c’è la mostra mercato “La Strada dei Formaggi” per degustare e scoprire le 34 tipologie di formaggi tipici prodotte nelle malghe, latterie e caseifici delle Dolomiti Bellunesi.

Mentre a partire da venerdì 5 dicembre fino a mercoledì 24, in Piazza dei Martiri, sempre a Belluno si svolgerà il tradizionale “Mercatino di Natale“. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, saranno oltre venti gli stand allestiti con addobbi natalizi, oggetti d’artigianato in lana e in legno e gustose specialità gastronomiche regionali e locali, con intrattenimenti nei fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *