breaking news

Torna in Toscana Girogustando, l’evento più appetitoso dell’anno!

febbraio 20th, 2010 | by Red
Torna in Toscana Girogustando, l’evento più appetitoso dell’anno!
Viaggi del gusto
0
Spread the love

Sarà in corso fino al 26 marzo 2010 la nona edizione di Girogustando, che vi aspetterà nella provincia di Siena con 12 gemellaggi gastronomici, per tornare poi in autunno con altri 6 incontri, che si terranno dai primi di Ottobre fino al 4 Novembre 2010.

Protagonisti di ogni serata saranno 2 diversi chef , i cuochi senesi infatti, incontreranno colleghi provenienti dal resto d’Italia e non solo, proponendo al pubblico menu “a quattro mani”, secondo l’originale formula che ormai si ripete da ben 8 anni con successo.

L’evento, organizzato da Confesercenti Siena, è stato inaugurato l’11 Febbraio e, per oltre un mese, prevede appuntamenti con molti nuovi talenti della ristorazione italiana, come Teresa e Teodosio Buongiorno del Già sotto l’Arco di Brindisi e Luciano Sarzi Sartori del Brunello, il lounge&restaurant dell’Hotel Regina Baglioni a Roma.
Si esibiranno anche realtà storiche come la Birreria pedavena dell’omonimo borgo bellunese e 2  ospiti d’onore, che proporranno la loro cucina mitteleuropea, il DonGiovanni di Lipsia e del Boom&Brass di Budapest.

Molti gli intrattenimenti, a cominciare dalle esibizioni di vari artisti, inoltre, gli allievi dell’Istituto d’Arte Duccio di Boninsegna di Siena, realizzeranno una serie di pezzi unici in ceramica per gli chef protagonisti della manifestazione, che in cambio verseranno un simbolico e prezioso contributo, che servirà a mantenere l’adozione a distanza di sei bambini del Burkina, attivata nel 2004 tramite la Onlus Shalom di San Miniato (Pisa).

In autunno la kermesse tornerà ancora nel capoluogo senese, dove, il 4 Novembre, l’Oste Mezzo s’incontrerà con il ristorante Vinvito di Palermo.

Sarà l’occasione per vivere stimolanti esperienze culturali, oltre che culinarie, in un evento che stuzzica l’appetito, ma anche la curiosità dei buongustai, che potranno divertirsi ad imparare nuove ricette, a fondere con maestria vari ingredienti, a unire sapientemente le squisitezze di varie cucine, da quelle regionali italiane a quelle europee.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, perciò venite in Toscana e non lasciatevi sfuggire i 18 appuntamenti di Girogustando 2010, l’evento più appetitoso dell’anno!

Foto-cucina.toscanaechiantinews.com/?tag=/girogustando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *