breaking news

Design Q. In aereo come in metro

ottobre 30th, 2009 | by Red
Design Q. In aereo come in metro
Voli low cost
0
Spread the love

Viaggiare a bordo di un aereo sarà come essere in treno grazie all’originale progetto di un modello innovativo e moderno presentato dalla società britannica Design Q, che nel realizzarlo, si è ispirata ai velivoli militari da trasporto e alla metropolitana, tracciando le linee di un apparecchio destinato all’utilizzo da parte dei viaggiatori ordinari, che si spostano quotidianamente percorrendo brevi distanze.
Il nuovo aereo è pensato infatti per i pendolari che compiono viaggi della durata massima di un’ora, come alternativa ai comuni mezzi di trasporto via terra.

All’interno dell’apparecchio, una sottile divisoria separa due corridoi , lungo entrambi i lati dei quali sono fissati una serie di sedili senza schienale, ovvero degli sgabelli che sostituiscono le tradizionali poltroncine dei comuni aerei.
Una diminuzione di comfort e lusso giustificata da un prezzo più contenuto e alla portata di un numero più ampio di potenziali passeggeri. Lo scopo del progetto infatti, consiste proprio nell’aumentare i viaggiatori diminuendo i costi.
La presenza di sgabelli si rivela fondamentale a tal fine, poiché permette di avere all’interno del velivolo il 50 per cento di posti in più e consente ai passeggeri di salire e scendere più velocemente.

Esigenze di praticità dunque prevalgono su quelle di spazio e di comodità, secondo un ordine di priorità che garantisce comunque un piacevole volo, da trascorrere in condizioni ideali, adatte a trasvolate di corta durata su tratti altrettanto brevi.

Un progetto proiettato nel futuro quello della Design Q, pensato per un imminente avvenire, che muove adesso i suoi primi passi e che potrà crescere e migliorare nel tempo, rivoluzionando in maniera radicale l’idea dei trasporti consolidatasi nell’attuale immaginario collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *