breaking news

Un viaggio in Argentina, tra bellezze naturali e cultura variegate

febbraio 10th, 2010 | by Red
Un viaggio in Argentina, tra bellezze naturali e cultura variegate
Viaggi avventura
0
Spread the love

L’Argentina è una meta poco conosciuta dal turismo di massa, nonostante le bellezze naturali e storiche, le tradizioni, la cultura eterogenea e i miti di cui vanta.
Ottavo paese al mondo per estensione, presenta una varietà di paesaggi, dai deserti aridi e secchi d’alta quota, alle sterminate valli e ai canyons, dal Parco Nazionale della regione di Misiones con le Cascate di Iguazù e le rovine gesuitiche, alle lagune della riserva naturale Esteros del Iberà, alle immense praterie della Pampa, con le sue leggendarie tenute e le famose mandrie, conosciute in tutto il mondo.
A sud si estende la Patagonia, regione dei ghiacciai, dei laghi e delle steppe e poi ancora la celebre Terra del Fuoco, ricca di boschi, floridi parchi e fiordi.

La capitale Buenos Aires è una metropoli dinamica e vitale, tutta da scoprire.
E’ il maggiore porto e la città più europea del continente americano, ricca di locali dove si balla il tipico Tango, di confiterias e di caffè.
Si affaccia sul Rio de la Plata, il fiume più largo del mondo, ed è ricca di parchi e di viali alberati.
Non può mancare, per conoscerla meglio, una visita ai quartieri della Boca e di San Telmo, alla zona di Colon, ai docks di Puerto Madero, agli eleganti e raffinati quartieri di Palermo e Recoleta e alla celebre Plaza de Mayo, su cui affaccia il palazzo presidenziale della Casa Rosada.

Un viaggio in Argentina offre l’occasione di assaggiarne la buona cucina, basata principalmente sull’ottima carne bovina, per la cui bontà il Paese è famoso in tutto il pianeta, e i tipici piatti come  l’asado, la parilla ed il churrasco.
Assolutamente da provare sono inoltre i vini prodotti nella zona di Mendoza e a sud di Salta e la bevanda argentina per eccellenza, il mate, caratteristico infuso di yerba mate, servito in un particolare recipiente.

In Argentina è possibile praticare l’equitazione ovunque, ma soprattutto in una delle tipiche estancias, dove si attuano programmi ad hoc.
In Patagonia e nella regione del nord est della Mesopotamia Argentina, molto di moda è la pesca sportiva, mentre lo sci e lo snowboard possono essere liberamente praticati lungo la Cordigliera delle Ande dalla provincia di Mendoza alla Terra del Fuoco, tra i cui canali sarebbe davvero ideale, fare una crociera.
Gli appassionati possono navigare il Lago Argentino ed ammirare i magnifici ghiacciai Upsala e Spegazzini ed il famoso Perito Moreno.
Escursioni alla scoperta della natura e delle isole poco note al turismo di massa, come l’arcipelago delle Malvinas-Falklands, sono l’ideale per gli amanti di birdwatching ed ecoturismo.

L’Argentina con i suoi sterminati paesaggi naturali, incontaminati e selvaggi, con le sue varie culture, da quella gaucha a quella del Tango ed i suoi miti, da Evita a Che Guevara e Maradona, offre, in ogni periodo dell’anno, l’occasione di vivere un’avventura emozionante, scegliendo uno dei tantissimi itinerari che si possono percorrere per conoscere un piccolo scorcio di questo immenso Paese, per un’esperienza unica ed indimenticabile, tutta da vivere.

Foto – www.viaggiaresempre.it/fotogallery38iArgentin…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *