breaking news

Vacanze a Chamonix, la capitale francese degli sport invernali

gennaio 30th, 2010 | by Red
Vacanze a Chamonix, la capitale francese degli sport invernali
Vacanze e sport
0
Spread the love

Nel meraviglioso panorama delle Alpi francesi sorge la cittadina di Chamonix, famosa per aver dato i natali all’alpinismo, quando nel 1786 Michel Pahard e Jacques Balmat raggiunsero la vetta del Monte Bianco, e perché oggi può essere definita la capitale francese degli sport invernali.

La zona è dominata da ghiacciai e profondi crepacci, ma soprattutto dalla vetta del Monte Bianco che si erge imponente e maestoso.
In inverno vi sono oltre 200 km di piste per lo sci da discesa e di fondo e tra le tante attività che si possono praticare si suggeriscono alpinismo, escursioni in mountain bike, discese in parapendio, pattinaggio su ghiaccio e snowboard, oltre che passeggiate tra i sentieri alla scoperta degli incantevoli paesaggi fatti di campi innevati, dirupi e ghiacciai, tra i quali il noto Mer de Glace, che è il secondo ghiacciaio delle Alpi per estensione.
Per osservarlo meglio dall’interno, ogni primavera viene scavata una grotta che permette ai visitatori di fare una piacevole escursione, oppure un trenino sale a 1915 m di altitudine, regalando un’emozionante gita ai passeggeri. E’ possibile inoltre, intraprendere una serie di sentieri che risalgono la montagna, da percorrere con l’attrezzatura giusta e con la guida di un esperto, per evitare pericoli.
Un’altra attrazione è costituita dalla più alta téléphérique del mondo, che attraversa i ghiacciai facendo tappa, lungo il percorso, nelle varie località sciistiche e turistiche.

Un luogo affascinante, quello di Chamonix, da visitare anche in primavera e in estate, in periodi in cui la vegetazione rinasce rigogliosa e i prati si riempiono di fiori selvatici e cespugli, in un misto di colori che creano un armonioso contrasto con il bianco dei ghiacciai e della neve sulle vette, che fanno da sfondo.

Numerosi sono gli hotel presso i quali si può alloggiare, siti sia in città che nei dintorni, tutti accoglienti ed eleganti e dotati dei migliori comfort e servizi.
Tra gli atri, il Grand Hotel Des Alpe a 4 stelle,  risalente al 1840, vanta di sistemazioni esclusive ed è stato completamente rinnovato lasciando intatto il suo originario fascino, mentre il raffinatissimo hotel Mont-Blanc a 4 stelle, situato in una meravigliosa antica struttura del XIX secolo, propone eccellenti servizi tra i quali collegamenti con le piste da sci tramite navette.

Foto – www.olafthiele.de/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *