breaking news

Al Carnevale di Courmayeur con il Beuffon

gennaio 8th, 2009 | by ViaggioMania
Al Carnevale di Courmayeur con il Beuffon
Carnevale
0
Spread the love

Come ogni carnevale che si rispetti, anche quello di Courmayeur è caratterizzato da festeggiamenti, carri e maschere che donano alla città un’aria festosa ed allegra. Dura soli 3 giorni il Carnevale di Courmayeur, i 3 giorni precedenti a quello delle Ceneri, per festeggiare il ritorno della natura alla fecondità e per annunciare l’arrivo della primavera.

Personaggio tipico di questo carnevale è il “beuffon” (buffone), che indossa un coloratissimo costume, vagamente militare, con un cappello ornato di un pennacchio, di fiori e di lunghi nastri, una giacca con spalline decorata di catenelle e coccarde e pantaloni rossi alla zuava, con attaccati alla cintura una ventina di rumorosi campanacci.

Maschera tipica ma anche “controllore” degli spettatori, il beuffon gira per le strade della città precedendo i carri allegorici preparati per l’occasione, e controlla che gli spettatori non infastidiscano la manifestazione che, giunge al termine, quando una giuria elegge il carro più bello. Una tipica minestra viene offerta agli spettatori come da tradizione antica che si prefiggeva di offrirla ai più bisognosi del paese. I festeggiamenti si concludono con il ballo accessibile a chiunque, in un tendone riscaldato, giochi per i più piccoli, e qualche prova di destrezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *