breaking news

Venezia, città d’arte per eccellenza

ottobre 1st, 2013 | by Red
Venezia, città d’arte per eccellenza
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il pernottamento presso i Bed and Breakfast selezionati, permette al turista di spaziare a 360°, senza escludere nessuna possibilità Molti musei sono dedicati alla storia della città, altri all’arte contemporanea, nelle chiese e nei palazzi sono custoditi tesori della nostra pittura e scultura.

Palazzo Ducale è il primo simbolo di Venezia, fino alla fine della repubblica Veneta, fu la residenza del Doge, palazzo pubblico e di amministrazione della giustizia. Tutte le epoche storiche hanno stratificato nuovi elementi, ma di certo il Palazzo Ducale è sempre stato e sempre sarà, il simbolo della ricchezza e del potere di Venezia.

Le sue sale sono finemente decorate e tutta la struttura si fregia di straordinari esempi d’arte nella storia. Affiancato all’itinerario classico, si trova quello “segreto”, che comprende le sale dell’Inquisizione, le sale della tortura, la sala della Cancelleria Superiore, dove si incontravano i membri della classe media, la vera ricchezza di Venezia, e le celebri prigioni della Serenissima. Altro sito immancabile per il turista è la Basilica di San Marco che si erge, splendida e maestosa, nella parte orientale dell’omonima piazza. Quella che oggi si chiama Basilica di San Marco, era la Cappella dogale, ad uso esclusivo dei Dogi. La facciata superiore, dotata di una balaustra, è ornata dalla presenza dei quattro cavalli di bronzo, opera del periodo bizantino, essi rappresentano l’unica quadriga antica arrivata intatta ai giorni nostri, portata a Venezia dopo la conquista di Costantinopoli.

Per gli appassionate d’arte, imperdibile il Museo Correr, che prende il nome da una nobile famiglia veneziana, che lasciò al comune tutte le sue preziose collezioni. La Chiesa di San Giorgio, si staglia sul Bacino di Venezia, infatti sorge sull’isola omonima, progettata dal Palladio, all’interno raccoglie opere pregevoli del Tintoretto. Tra le innumerevoli cose degne di essere visitate, non può mancare il Museo del Vetro di Murano, che si trova sull’isoletta di Venezia, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro artistico. Interessantissima la sezione dei vetri archeologici, che raccogli pezzi prestigiosi, provenienti dalle necropoli. A seconda del soggiorno che si deciderà di fare potrete scegliere tra le numerose proposte di Bed and Breakfast Venezia, sia in centro storico che sulla terra ferma, si potrà scegliere tra B&B nei campielli o sui canali, saranno comunque accoglienti e confortevoli, contribuendo a rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *