breaking news

Monterosa ski, la più spettacolare stazione sciistica del Monte Rosa

gennaio 14th, 2009 | by Red
Monterosa ski, la più spettacolare stazione sciistica del Monte Rosa
In montagna
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tra i grandi comprensori sciistici italiani, quello del Monterosa ski, in Val d’Aosta, è sicuramente uno dei più belli per la vacanza in montagna. La spettacolare mole del Rosa domina tutte le prospettive di questo comprensorio che unisce tre vallate: quella di Ayas, di Gressoney e di Alagna Valsesia, in Piemonte, con duecento chilometri di piste servite da 53 moderni impianti di risalita e una portata oraria di circa 40.000 persone.
Cerniera naturale tra le due vallate valdostane, quella d’Ayas e di Gressoney, è il Colle della Bettaforca. Ci sono delle piste di sci favolose da provare. Partendo da Champoluc si raggiunge prima il pianoro del Crest per poi salire ai 2.400 metri di Ostafa dove parte una seggiovia a tre posti che arriva ai 2.709 metri del Colle Sarezza. Dal Colle una pista molto bella scende di nuovo verso Champoluc con tratti anche impegnativi tra il Crest e l’arrivo. Dal Sarezza, seguendo la pista Belvedere, si raggiunge la seggiovia Contenery che rappresenta il collegamento tra le piste di Champo­luc e Frachey.

Imboccando la pista del Lago si arriva al Ciarcerio dove la seggiovia La Mandria raggiunge quota 2.457 metri offrendo la possibilità di divertirsi lungo le due piste di media difficoltà del Monte e dei Larici. Una breve discesa di collegamento invece porta allo skilift Bettaforca che sale al Colle. Chi volesse rientrare a Champoluc può divertirsi lungo i 4 chilometri della pista del Colle. Dalla Bettaforca una bella pista, lunga ma da percorrere senza pause, è quella di Betta fino a Punta Sitten. Accanto al Colle, le piste che scendono dai 2.860 metri della Bettolina sono divertenti e non eccessivamente impegnative.
Chi invece ha già raggiunto il borgo di Stafal può sperimentare la nuova telecabina a 6 posti Agudio, inaugurata la scorsa stagione, che porta gli sciatori al pianoro del Gabiet e costituisce un comodo collegamento tra i due versanti della Valle del Lys. Numerose sono le case e gli appartamenti per vacanze o gli alberghi dove potete trascorrere un’indimenticabile settimana bianca. Da non dimenticare i pacchetti vacanze a prezzi eccezionali. Per chi arriva in aereo, ci solo dei voli low cost e l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa. Per chi arriva in treno o in autobus la stazione più vicina è quella di Varallo Sesia.

Utilità: Monterosa ski

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. ortis says:

    natasha con questo articolo ti sei superata è davvero un bel pezzo!

  2. linda says:

    Monterosa Ski è molto bello.I miei figli ogni anno mi obbligano ad andare sulla neve, loro amano sciare, io non ci ho mai provato. Prendo solo il sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *