breaking news

Il Winter Park, parco di divertimento invernale a Torgnon, in Valle d’Aosta

gennaio 20th, 2015 | by Red
Il Winter Park, parco di divertimento invernale a Torgnon, in Valle d’Aosta
#TripTop
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Vacanze sulla neve? Settimana bianca? Sarebbe bello, ma… i nostri bambini si divertiranno? Questa domanda se la pongono spesso gli amanti degli sci con figli al seguito. Potrebbero non condividere la stessa passione. Oppure potrebbero ritrovarsi in località turistiche dove esistono solo piste da sci impegnative.

Fortunatamente c’è anche chi pensa alle famiglie a 360 gradi, proponendo vacanze a portata di tutti. È il caso di Torgnon, comune della Valtournenche, in Valle d’Aosta: in posizione tranquilla e ben soleggiata, offre molte strutture dedicate ai più piccoli. Tra le tante attrazioni spicca il bellissimo Winter Park, uno dei Parchi divertimento tra i più grandi della regione. Non a caso ogni anno richiama migliaia di visitatori.

A tutto divertimento con i gonfiabili

Piace ai più piccoli, ma al tempo stesso rappresenta un’opzione in più – o una simpatica alternativa – per gli adulti. Ma cosa ha di speciale? Tutto. Eh sì, perché tra le piste saltano subito all’occhio i gonfiabili, il sogno di tutti i bambini. Per non parlare delle discese sui ciambelloni, oppure sulle slitte che hanno le sembianze delle moto.

Naturalmente su queste piste si impara anche a sciare: proprio accanto al Winter Park c’è infatti il campo scuola che consente di prendere confidenza con questo sport. Ma se proprio non si ha voglia (o l’età) di mettersi gli sci ai piedi, nessun problema: scivoli gonfiabili, altalene, tappeti elastici e le tante altre attrazioni non daranno mai il tempo di annoiarsi. Anzi, il vero problema sarà quello di riportare i figli a casa!

Tutti in vetta con la telcabina

Il Winter Park è anche facile da raggiungere. Dal centro del paese, infatti, c’è una telecabina che porta a quota duemila metri. Una volta sul posto sarà impossibile non capire da quale parte andare per regalare ore di sano divertimento ai più piccoli e – al tempo stesso – approfittarne per farsi qualche discesa.

Tante opzioni per il fondo e la discesa

Parco divertimento a parte, è bene ricordare che questo tipico paese valdostano è famoso soprattutto per le piste di fondo, fra le più lunghe della regione. Ci sono cinque anelli di 3 chilometri (in località Pian Prorion, dotato di innevamento programmato), 5, 7,5, 10 e 20 km, che si snodano sullo sfondo di paesaggi incantevoli e, in alcuni tratti, offrono viste spettacolari sul Parco Naturale del Monte Avic.

Gli appassionati di sci da discesa hanno a disposizione una ventina di chilometri di piste, alcune delle quali dotate di sistema di innevamento artificiale. Completa il quadro di questa vacanza per tutta la famiglia una buona offerta di servizi. Anche a sera, in paese, non mancano di certo le occasioni per trascorrere qualche ora di svago in compagnia.

Cosa vedere: il castello di Fenis

In ogni caso ricordatevi che la Valle d’Aosta non si limita al turismo invernale: oltre al suo immenso patrimonio ambientale e paesaggistico, questa terra è ricca di storia, arte e cultura. Un esempio? A mezz’ora da Torgnon c’è il castello di Fenis.

Sembra uscito da un film ambientato nel Medioevo: questo splendido castello – conservato in maniera eccellente – colpisce con le sue tante torri e la cinta muraria merlata. Non a caso è una delle principali attrazioni della regione.

Interessante anche il capoluogo di regione, Aosta, dove si possono ammirare bellissimi monumenti di epoca romana o medievale. Interessanti anche le chiese e il sito preistorico di Saint-Martin-de-Corléans. Molti dei reperti rinvenuti in questa area possono comunque essere ammirati nel Museo archeologico del capoluogo di regione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. Pingback: Il Winter Park, parco di divertimento invernale a Torgnon, in … | Parchi Divertimento

  2. ortis says:

    io amo sciare, deve essere un posto da favola!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *