breaking news

Alla scoperta dei set cinematografici dell’Umbria

luglio 15th, 2011 | by Red
Alla scoperta dei set cinematografici dell’Umbria
Umbria
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’Umbria è una regione molto conosciuta dal punto di vista turistico e ogni anni migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero, sfruttando i tanti pacchetti turistici disponibili, vengono in Umbria alla scoperta del “cuore verde d’Italia”.
Grazie al grande afflusso di viaggiatori gli operatori locali mettono a disposizione diverse combinazioni di viaggio per offrire una serie di spunti per far conoscere le tantissime eccellenze umbre.

Ci sono itinerari turistici per tutti i gusti: itinerari naturalistici, storici, religiosi, architettonici. Negli ultimi anni sono molto frequentati gli itinerari per gli amanti dello sport visto che l’Umbria, grazie alla sua conformazione, offre dei luoghi ideali per gli sport all’aria aperta: rafting, deltaplano, mountain bike.

Ci sono tante opzioni disponibili per chi decide di passare un vacanza in Umbria ma tra le tante idee c’è n’è una davvero particolare che punta a far conoscere un lato di questa regione sconosciuto ai tanti: il cinema.
L’Umbria, nonostante non abbia grandi città o grandi set cinematografici, nell’ultimo decennio è stata spesso meta privilegiata per alcune produzioni cinematografiche di spessore.

Nel 1997 a Papigno, nei pressi di Terni, e in altre location del ternano è stato girato il film vincitore di 3 premi Oscar “La Vita è Bella” di Roberto Benigni; dopo il successo del film l’attore/produttore Toscano ha riutilizzato i set di Papigno nel 2011 per girare il film Pinocchio.
Attualmente il set cinematografico di Papigno ospita un museo a cielo aperto con le scenografie e gli allestimenti  originali dei film di Benigni; il museo può essere visitato ogni anno da giugno a settembre.

Altra produzione cinematografica di successo girata in Umbria è la fiction Carabinieri con Manuela Arcuri, Walter Nudo e Paolo Villaggio, girata tra Città della Pieve e Perugia; la produzione mediaset tra il 2002 e il 2008 ha riscosso un enorme successo tanto da avere due seguiti (Carabinieri 2 , Carabinieri 3).

Infine a Gubbio è stata girata tra il 1999 e il 2003 la serie TV Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica;  per chi decide di passare qualche giorno in Umbria prenotando uno dei tanti alberghi e hotel in umbria su InUmbria.net è possibile prenotare un tour guidato delle principali location dei film creando il proprio itinerario personalizzato  alla scoperta dei set cinematografici dell’Umbria.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *