breaking news

Percorsi ambientali e naturalistici da Tione nelle Dolomiti di Brenta

dicembre 18th, 2008 | by ViaggioMania
Percorsi ambientali e naturalistici da Tione nelle Dolomiti di Brenta
In montagna
1
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tione fa parte della valle principale del Pieve di Bono, distesa ai piedi del Monte Gaggio, capoluogo delle Valli Giudicarie e vicino al Parco Adamello-Brenta. Si sale una sella spartiacque che divide il bacino del Chiese da quello del Fiume Sarca e, raggiunge il corso del Torrente Arnò, che guida, giulivo, fino alla cittadina di Tione.
All’altezza del fiume Sarca, non fatevi mancare nelle imminenti festività natalizie un tappa in questo luogo. Merita una sosta: sia come importante snodo stradale che come importante centro di villeggiatura.
Visitata presso il Sarca, la romantica Chiesetta di San Vigilio, ci si apre ora davanti la Val Rendena, sviluppata verso nord e percorsa dal Fiume Sarca.

La Val Rendena serena e tranquilla è tutto un susseguirsi di prati e di campi, punteggiati di casolari e animati da villaggi che ci presentano pittoresche case in legno. Più su, oltre le pinete, si estendono profumati pascoli che permettono un allevamento bovino di qualità; più su ancora, a occidente, ecco giganteggiare i picchi del Gruppo dell’Adamello, mentre a oriente già ci si profilano le bizzarre e stupende sagome delle Dolomiti di Brenta. In discesa il Sarca e in salita noi, sfilano davanti ai nostri occhi, accoglienti e simpatici centri di vacanza.

Innumerevoli percorsi portano a scoprire le montagne del Brenta con le loro rocce, guglie e pareti di spettacolare bellezza che dal rosa dell’alba divengono rosse al tramonto. Così come nel Parco Naturale del Gruppo Adamello-Brenta, con i suoi trenta ghiacciai e la forza dell’acqua che se in superficie  ha dato vita a numerosi corsi d’acqua, cascate e laghi, nei sotterranei ha dato origine ad un vasto sistema di grotte e fiumi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

One Comment

  1. natasha says:

    Che paesaggi stupendi! Amo molto la natura e poi vado matta per le cascate e i laghetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *