breaking news

Il borgo di Bezzecca nella Valle di Ledro

dicembre 19th, 2008 | by ViaggioMania
Il borgo di Bezzecca nella Valle di Ledro
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Per chi non avesse ancora deciso dove trascorrere le vacanze natalizie, qui di seguito ci sono delle informazioni turistiche che faranno al caso vostro. E’ posizionata in una valle storica, la Valle di Ledro. E chi la visita se ne convince, proseguendo un poco oltre il lago, per poi imbattersi nel borgo di Bezzecca, in Trentino Alto Adige.

E’ il luogo dove Garibaldi ha vinto gli Austriaci, dove ha dovuto fermarsi nella sua marcia vittoriosa e rispondere “Obbedisco” al generale Lamarmora, che gli comandava di tornare indietro. Ma c’è da aggiungere qualcosa. E cioè che il fatto avvenne nel 1866, durante la Terza Guerra d’Indipendenza, e che il Lamarmora impose all’Eroe di lasciare la zona, perché nel frattempo era stato firmato l’armistizio con l’Austria. Bezzecca, mostra i suoi ricordi storici nei nomi di strade, piazze ed edifici, oltre che nei segni ancora visibili dei bombardamenti sui muri di alcune abitazioni, e sul vicino Colle di Santo Stefano dove furono scavati camminamenti e gallerie per far fronte, durante la prima guerra mondiale, all’artiglieria dell’esercito asburgico.

E’ situata in leggiadra posizione alla confluenza della piccola Valle dei Concei, la quale s’addentra fra due belle schiere di monti e di particolare interesse nei dintorni è il Museo delle Palafitte in un’area archeologica sulle sponde del lago di Ledro.

Da segnalare a Bezzecca l’Albergo alla Costa, della famiglia Mora, che dispone di accoglienti stanze con servizi privati, asciugacapelli e tv, alcune con balconi caratteristici in legno, ampio bar, colazione a buffet. Grazie alla sua posizione centrale nella vallata, è possibile effettuare bellissime escursioni in montagna a piedi, in mountain bike, tennis, windsurf, parapendio e canoa.
Vi è inoltre la possibilità di garage per bici e motociclette e sono ammessi gli animali di piccola taglia. Per info: Fam. Mora  – tel. 0039 0464 592096

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *