breaking news

A Bressanone per Mercatini di Natale

novembre 6th, 2008 | by M.An.To
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tra un po’ si avvicina il ponte dell’Immacolata, l’8 dicembre, e tra le varie scelte che si possono fare c’è senz’altro la visita ad uno dei tanti Mercatini di Natale che a partire da novembre vengono allestiti nelle piccole e grandi località.

La “Mercatino Mania” è scoppiata già da qualche anno in tutta Italia e nelle zona alpina dell’Europa, tanto che molte famiglie, coppie o gruppi di amici lo considerano un appuntamento tradizionale. E poi è vero che il mercatino, di per sé da l’idea della scoperta, della rarità e del valore intrinseco delle cose che un negozio non riesce sempre a dare  (a parte le gioiellerie! Ma chi se le può permettere di questi tempi?).

Ecco allora che la scelta di fare, e perché anche di farsi – dei regali di Natale che provengano da questo o quell’altro mercatino di tipicità diventa un momento di divertimento, immersi nel calore, nelle luci, nei profumi e nei sapori dei banchetti, pronti a sfoggiare la cosa più gustosa o quella più originale.  Così il Mercatino di Natale diventa un ottimo alibi per fuggire dalla routine.

Ecco un elenco dei mercatini più famosi d’Italia e d’Europa: Bolzano, tutta la città si adopera ad accogliere i turisti; Bressanone, alla scoperta della tradizione del Sud Tirolo; Brunico, non solo per gli amanti dello sci; Merano, tra mercatini e benessere; Napoli, viaggio nella tradizione del presepe; Vipiteno, la magia del Natale nei vicoli medioevali; Bologna, con l’antica fiera di Santa Lucia; Levico, il mercatino nel Parco Secolare degli Asburgo; Torino,  la città magica si tinge di Natale; San Marino, il grande Natale nella piccola Repubblica; Innsbruck, una delle città più belle del Tirolo Austriaco; Salisburgo, la città di Mozart diventa magica a Natale; Vienna, la capitale austriaca si tinge di magico; Parigi, il Natale nella città delle luci;  Berlino, la città dei 50 mercatini di Natale; Svizzera, i mercatini nella patria del cioccolato; Stoccarda, il Natale inaspettato; i mercatini dell’Avvento in Francia; Natale nel Regno Unito, a Londra
il Natale dei regnanti.

Ve ne abbiamo suggeriti un po’, ve ne consigliamo almeno uno: il mercatino di Natale di Bressanone, che  permette di scoprire le meraviglie della tradizione gastronomica e artigianale del Sud Tirolo. Le bancarelle sono tutte in Piazza Duomo, alle golosità della cucina tradizionale, che è possibile assaggiare anche dalle bancarelle, si affiancano gli stand ricchi di idee regalo e oggetti decorativi natalizi di vario tipo e per tutti i gusti. Bressanone ha inoltre una tradizione secolare legata al presepe, che rivive sia tra gli stand del mercatino che nelle iniziative ad esso legate.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *