breaking news

Weekend a Viareggio, perla della Toscana

dicembre 6th, 2012 | by Red
Weekend a Viareggio, perla della Toscana
Toscana
0

Se vi piacciono le località turistiche con una spiccata vocazione per l’eleganza, con vista sul mare e molti parchi da visitare, Viareggio in Toscana potrebbe sorprendervi.

La cittadina, infatti, è universalmente nota per il Carnevale, che dal 1873 si celebra con una sfilata di carri allegorici che raffigurano i personaggi e gli eventi più rilevanti dell’anno.

Tuttavia, Viareggio è molto attiva anche in altre stagioni, poiché i suoi palazzi in stile liberty si possono ammirare semplicemente passeggiando sul lungomare: per questo si consiglia di scegliere un hotel nel centro di Viareggio per raggiungere a piedi i principali monumenti, chiese e altri edifici.

In via Vittorio Veneto sorge La Petite Maison, un hotel accogliente fra le mura di un palazzo ottocentesco, con nove spaziose camere e tutti i comfort per una vacanza comoda e riposante. Chi ha in mente un weekend romantico a Viareggio resterà soddisfatto dalle suite con terrazzo, dove gustare l’ottima prima colazione, a base di prodotti tipici, servita in camera per il massimo del comfort. Ogni camera, inoltre, è attrezzata con aria condizionata, cassetta di sicurezza, telefono, tv, e connessione Internet gratuita.

La Petite Maison si distingue per la cortesia dei proprietari, che sanno consigliare cosa vedere e quali itinerari programmare in base ai giorni a disposizione.

Cominciamo dalla Passeggiata a Mare, dove fare tappa in alcuni negozi storici e godersi il paesaggio nelle belle giornate: qui trovate il Gran Caffé Margherita, risalente al 1902 e poi ricostruito nel 1928. Rappresenta al meglio lo stile che trionfa a Viareggio, l’eclettico-decò che solo qui ha trovato la sua massima espressione con alcuni tocchi di gusto orientaleggiante, ed è il luogo ideale per una sosta nello storico caffè o al ristorante.

Poco distante il Bagno Balena, stupefacente ingresso dell’omonimo stabilimento balneare, al piano terra si trovano alcuni negozi, ideali per fare shopping anche in vacanza. Se d’estate questa meta è affollata di turisti che amano le spiagge dalla sabbia fine e dorata, nel resto dell’anno, prenotando una vacanza per due in un b&b, ci si può dedicare a esplorare il centro e i dintorni, oppure gli scorci meno noti eppure ricchi di poesia.

Ad esempio la piazza dedicata al poeta inglese Shelley, dove sorge un monumento in bronzo che ricorda la sua tragica scomparsa in mare nel 1822, proprio al largo della costa viareggina; la passione per l’arte, la letteratura e la poesia è sempre stata molto forte a Viareggio, infatti ha spesso ispirato autori molto differenti come D’Annunzio, Puccini e Lorenzo Viani, pittore e scrittore cui è intitolata la pinacoteca che custodisce numerose opere d’arte contemporanea.

Non perdete l’opportunità di trascorrere una vacanza da sogno a Viareggio, una delle destinazioni più esclusive in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *