breaking news

Re e Miss Carnevale a Follonica

febbraio 7th, 2009 | by Red
Re e Miss Carnevale a Follonica
Carnevale
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

In Toscana, a Follonica, nella provincia di Grosseto, anche quest’anno ci sarà la solita tradizione cittadina, quella dell’elezione del Re Carnevale. Tutto deciso dal Comitato Carnevale della città di Follonica. Viene scelto ogni anno e sfilerà con la prima sfilata dei carri il primo sabato del Carnevale. Oltre al Re Carnevale, c’è anche una specie di Regina, detta Miss Carnevale, anche lei viene scelta tra le donne che si candidano e partecipano ad un concorso per essere elette.

Le donne, dette “Principesse di Rioni”, sfileranno le prime tre domeniche del Carnevale, e nella quarta e ultima domenica sfilerà la più bella, e cioè Miss Carnevale. Oltre a re e regine del carnevale, ci saranno anche tre o quattro sfilate di carri e feste all’aperto per i bambini. Nell’ultima domenica del carnevale si sceglierà il carro più bello. Ci saranno anche delle manifestazioni sportive, come gare di nuoto. Alla fine del carnevale, c’è il Rogo del Re, altra manifestazione tipica della città.

Il Carnevale di Follonica nacque nel 1949 con il nome di Carnevale maremmano. La storia di Follonica risale non molto tempo fa, nel 1834, quando fu fondata dal re Leopoldo 2° di Toscana, che fece costruire anche delle fonderie imperiali. A quei tempi la città veniva chiamata Fullona, poi, con l’evoluzione dell’italiano, si è arrivati al nome di Follonica. Diverse le testimonianze storiche ed artistiche da visitare con l’occasione: la chiesa di San Leopoldo, la chiesa di San Pietro e Paolo, la cappella della Fattoria Bicocchi, il Palazzo Granducale, la Torre dell’Orologio, la Torre della Pievaccia, il castello di Valli, un piccolo parco tecnologico e archeologico, e delle piccole riserve naturali. Diverse le soluzioni per il soggiorno a Follonica, da alberghi a partire da 39 € come l’Eden fino ad arrivare a 90 € del Martini Hotel, numerosi residence e appartamenti di vacanza come il Golfo del Sole, le Terrazze, la Baia toscana, il Girasole, campeggi, bed & breakfast e agriturismi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *