breaking news

Edizione 2010 del Palio di Siena

giugno 29th, 2010 | by Red
Edizione 2010 del Palio di Siena
Eventi enogastronomici
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Siena è una città molto legata al suo passato, basti pensare al Palio, un rifacimento di una tradizione medievale giunta fino ai giorni nostri. Tuttavia, ci sono ben altri modi di rivivere questo legame grazie… al gusto.

Per tutta l’estate, Siena offre una serie di eventi enogastronomici: ogni Contrada, in diversi giorni, organizza una cena dal sapore “medievaleggiante”; per chi volesse assaporare dei vini senesi, martedì 10 agosto, in piazza del Campo, ci sarà una degustazione sotto il Loggiato del Palazzo Pubblico, accompagnata da una osservazione del cielo a cura si astrofili locali. A seguire, visita notturna alla Torre dei Mangia.

Per chi volesse qualcosa di più classico, fino al 10 luglio, in occasione della 44° Edizione Settimane dei Vini, ci saranno degustazioni a tema con vini di tutta Italia, con cene a tema e musica dal vivo.

Invece, ritornando nell’atmosfera medievale, nel mese di luglio presso l’orto dè Pecci, l’evento “A veglia nell’orto” offre una cena contadina allietata da sonetti, canti, leggende e improvvisazioni poetiche. Se vi piacerà quel che mangerete, potreste trovarlo sabato 14 agosto, nella piazza del Mercato (piazza del Campo), con una vendita di prodotti agricoli locali direttamente dai produttori.

Rimanendo in campagna, dall’11 al 13 giugno in località Volte basse, appena fuori Siena, si terrà la sagra della pastasciutta, in un contesto decisamente agreste. Tanti modi per passare dei momenti indimenticabili e gustosi.

Per dormire in città, si possono prenotare alberghi e b&b Siena, attraverso il portale del consorzio turistico della città.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *