breaking news

A Carrara per la Rievocazione della Lizzatura Storica

agosto 8th, 2009 | by M.An.To
A Carrara per la Rievocazione della Lizzatura Storica
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Domenica 9 agosto alle 9.30 in località Ponti di Vara, a Carrara, si svolgerà la rievocazione della lizzatura storica. L’appuntamento, che si svolge nel suggestivo scenario delle cave di marmo, è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire come i blocchi di marmo venivano fatti scivolare al piano senza l’aiuto dei mezzi meccanici.

La “lizzatura” era la tecnica tradizionale usata dai cavatori per trasportare a valle i blocchi di marmo estratti sulle montagne, prima dell’introduzione dei moderni mezzi meccanici. I cavatori, rischiando quotidianamente la propria vita, facevano scivolare i blocchi su slitte di legno, aiutandosi con le corde.

La splendida cornice delle Alpi Apuane, ripide vette che si stagliano a pochi chilometri dal mare, fanno di questa manifestazione un momento indimenticabile. Nel corso della mattinata in cui si svolgerà la manifestazione, su di una pendenza del 50% ,dei cavatori professionisti faranno scivolare un blocco di 20 /25 tonnellate utilizzando esclusivamente corde e slitte di legno . A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione del lizzatore.

Per maggiori informazioni 0585240063.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *