breaking news

Un viaggio nella Sicilia occidentale

ottobre 21st, 2008 | by Red
Un viaggio nella Sicilia occidentale
Al mare
1

La Sicilia è una terra dalla storia millenaria. Una miscela di culture che si sono succedute e sovrapposte armoniosamente nei secoli creando un luogo unico al mondo. Ogni angolo di questa grande e assolata isola, strategicamente posizionata nel Mediterraneo, quasi a volerlo dividere in due, seduce i suoi visitatori con la quantità e l’originalità delle bellezze presenti. Anche la natura sembre non essersi risparmiata qui. Il paesaggio è estrememente variegato e ancora in molte zone incntaminato.

Se si decide di trascorrere delle vacanze in Sicilia si potranno vivere esperienze indimenticalibili ovunque. Si rimarrà colpiti da una eccezionale fusione tra luoghi dalla straordinaria bellezza naturale e un patrimonio multiculturale unico e immenso. Che si preferisca fare un viaggio itinerante o che si scelga una località particolare, ci sono svariate soluzioni per alloggiare, adatte a tutte le esigenze, e godere di tutto ciò che l’isola offre. Si trovano sistemazioni di ogni tipo. Dalle tariffe più economiche dei bed and breakfast a quelle medie e alte dei numerosi hotel in Sicilia.

Una parte affascinante di quest’isola è la sicilia occidentale. Viaggiando nella Sicilia occidentale si attraverseranno città, siti archeologici, borghi rurali e marinari ma il fascino più autentico di questa zona è rappresentato dalla favolosa fascia costiera.
Nel cuore di questa zona si estende la riserva naturale dello Zingaro caratterizzata da insenature e spiagge di sassi lambite da acque molto limpide. Proprio all’interno di questa riserva si trova la località di San Vito lo Capo, famosa per la sua meravigliosa spiaggia. A Trapani ci si può far sedurre dall’atmosfera unica del suo centro storico, antico villaggio arabo di pescatori.

Al largo della costa si trovano l’arabeggiante Pantelleria, caratterizzata da frastagliate rocce laviche, e l’arcipelago delle isole Egadi bagnate da acque cristalline. Andando da Trapani a Marsala, nota per il suo vino liquoroso, si rimane affascinati dalle saline costiere e dagli alti mucchi di sale, interrotte di tanto in tanto da piccoli mulini dove veniva macinato il sale. Sono davvero tante le bellezze da vedere in questa parte occidentale della Sicilia.

One Comment

  1. natasha says:

    La Sicilia è un’isola stupenda! Ci sono dei paesaggi bellissimi che incantano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *