breaking news

Sicilia: vacanze in agriturismo

dicembre 19th, 2012 | by Red
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Se non avete ancora deciso dove trascorrere il prossimo capodanno, la Sicilia potrebbe essere una meta da scegliere per trascorrere qualche giorno visitando luoghi meravigliosi dal punto di vista naturalistico e artistico-culturale. Immersa nel mar Mediterraneo, la Sicilia vanta un patrimonio archeologico, artistico e culturale assai variegato, a causa delle numerose dominazioni che nei secoli si sono avvicendate al controllo dell’isola. Il mare, cristallino, lambisce le coste di sabbia fine, ciottoli o ghiaia, ed è motivo di richiamo di migliaia di turisti che ogni anno prendono letteralmente d’assalto le mete balneari più gettonate dell’isola come Taormina, Giardini Naxos, Cefalù, San Vito lo Capo, Marina di Ragusa e altre ancora.

Al suo interno la Sicilia offre un territorio tipicamente montano con la catena dei Nebrodi e delle Madonie, spesso innevate durante il periodo invernale, e l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa che con i suoi 3300 metri di altezza è il paradiso degli sciatori e di turisti in cerca di avventura. Tante le escursioni sull’Etna organizzate ogni anno, spesso incluse nei pacchetti di capodanno assieme ad escursioni a Taormina, Catania, Siracusa e Piazza Armerina.

Trascorrere un capodanno in Sicilia è un modo per gustare una cucina davvero unica, fatta di prodotti tipici genuini e dal gusto deciso che, sapientemente mescolati, deliziano il palato più fine.

Formaggi, salumi, selvaggina e pesce sono gli elementi che ritroviamo più spesso nella gastronomia siciliana, con forti differenze tra i centri costieri rispetto all’entroterra.

Uno dei modi migliori per apprezzare l’ospitalità siciliana, il territorio e le prelibatezze gastronomiche è di pernottare in un agriturismo in Sicilia, in uno dei tanti luoghi da visitare di questa splendida isola. Si può scegliere un’azienda agrituristica vicino alla costa o all’interno, immersa nel verde in posizione rilassante.

Sono numerose le ville, i casali e le fattorie trasformate in agriturismi in grado di ospitare con ogni comfort il turista anche il visitatore più esigente. Gli agriturismi in Sicilia sono caratterizzati da ospitalità, relax e ottima cucina. In molte strutture è possibile praticare attività di diverso tipo come equitazione, trekking, mountain bike ed escursioni in quad o a piedi.

Negli anni, l’evoluzione dell’agriturismo, in Sicilia come in altre regioni d’Italia, si è tradotto in servizi di alto livello, a volte con differenze evidenti tra una struttura e l’altra. Si va dalla semplicità degli agriturismi più spartani all’elevata qualità delle strutture di categoria più alta, che offrono anche servizi legati al benessere e camere con ogni comfort.

Se desiderata scoprire la Sicilia e soggiornare in uno degli ottimi agriturismi della regione, il consiglio è quello di prenotare per tempo la vostra vacanza cercando su internet la struttura più vicina alle vostre esigenze.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *