breaking news

Palermo: meta imperdibile delle vacanze in Sicilia

gennaio 26th, 2012 | by Red
Palermo: meta imperdibile delle vacanze in Sicilia
#Experience
0

Per chi desidera trascorrere le prossime vacanze estive in Sicilia, una visita alla splendida città di Palermo è consigliata e, soprattutto, imperdibile. Palermo, capoluogo della Sicilia, è una città ricca di fascino i cui echi Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni e Spagnoli si mescolano nelle tradizioni e nella cultura odierna che, dunque, molto risente del suo passato. Palermo è come se fosse un libro aperto in cui pagine di storia si avvicendano lasciando il loro segno indelebile sulla città, sull’architettura, sulle tradizioni e sulle persone.

La città di Palermo è situata in una posizione meravigliosa ai piedi del Monte Pellegrino, sul golfo omonimo, immersa nella Conca d’Oro, famosa per la produzione di agrumi e per l’intenso profumo di zagare che precede la raccolta. La città conta oggi circa un milione di residenti anche se moltissime sono le persone che vivono e lavorano nella città, quindi è possibile ritenere che Palermo abbia molti più abitanti di quelli realmente dichiarati.

Per chi visita Palermo non mancano le cose da vedere. La città è talmente ricca di storia che non bastano pochi giorni per capire realmente cosa Palermo offre. La maggior parte dei palazzi e dei monumenti del centro storico sono stati restaurati e donano al visitatore tutta la loro bellezza, non più sfregiata dalla fuliggine dello smog. Il centro storico è tagliato dalla ben nota Via Maqueda, l’asse principale che incrocia Via Vittorio Emanuele dando vita ai Quattro Canti. Sono moltissimo i palazzi, le chiese barocche e le fontane che si affacciano sulle vie principali del centro storico a raccontare il loro passato.

Anche la gastronomia renderà uniche le vostre vacanze in Sicilia. La gastronomia palermitana è imperdibile. Tra i primi piatti più famosi ricordiamo la pasta con le sarde, finocchietti selvatici, uvetta, pinoli e pangrattato. Una vera delizia per coloro che amano la pasta. E che dire poi dei dolci buonissimi come i cannoli con la ricotta, la cassata. A Mondello, la spiaggia di Palermo, è possibile gustare anche il panino con panelle e crocchette e il famoso “pani ca’ meuza”, un panino con milza, polmone e frattaglie varie di cui i palermitani vanno ghiotti.

Palermo è una città visitata ogni anno da migliaia di visitatori. La città offre una grande ospitalità, per tutte le tasche. Per chi cerca b&b Palermo, bed and breakfast Palermo, ma anche hotel, agriturismo e case vacanza, avrà l’imbarazzo della scelta per le tante strutture ricettive disponibili. Basterà solo scegliere quello più adatto, per budget e posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *