breaking news

A Palazzolo il più antico Carnevale di Sicilia

gennaio 23rd, 2009 | by Red
A Palazzolo il più antico Carnevale di Sicilia
Carnevale
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

E’ il più antico della Sicilia il Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, oltre ad essere un periodo dedicato ai festeggiamenti in maschera, sagre e manifestazioni culinarie che sono all’ordine del giorno. Le maschere ed i carri allegorici sfilano per la città e nelle piazze si organizzano balli di gruppo, falò e gare canore: ma sono molteplici gli stand enogastronomici che offrono agli spettatori vini, formaggi e prodotti locali, o preparano appositamente pietanze tipiche del periodo.

La manifestazione culinaria più d’effetto è la cottura di una lunghissima salsiccia che viene arrotolata e cotta “alla brace” ed offerta agli spettatori. Numerosissimi sono, inoltre, gli spettacoli organizzati per i più piccoli: marionette, clown e divertenti maschere, intrattengono il pubblico di piccoli con giochi e scherzi.

Partecipare ai festeggiamenti di Palazzolo può essere un’ottima occasione per scoprire la più antica città della Sicilia: Ragusa. Alloggiando in uno dei tanti alberghi o bed and breakfast come l’hotel Il Barocco, un elegante 3 confortevole 3 stelle, sito a pochi passi dalla Cattedrale di San Giorgio, e ben collegato con le attrazioni turistiche della città. Le camere sono dotate di ogni confort ed il costo per il soggiorno, in una camera matrimoniale, va dai 79€ con colazione a buffet inclusa nel prezzo.

Foto | Panoramio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *