breaking news

Dove fare Free Climbing in Italia?

gennaio 17th, 2011 | by Red
Dove fare Free Climbing in Italia?
Sardegna
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’arrampicata libera o Free Climbing è un attività sportiva derivata dall’alpinismo, avente lo scopo di divertimento o competizione sportiva a contatto con la natura. Diverse sono le specialità dell’arrampica, su roccia, su ghiaccio, indoor.  L’arrampicata su ghiaccio si svolge come si capisce dalla parola stessa sui ghiacciai o su cascate congelate, l’arrampicata indoor invece si svolge in luoghi attrezzati, come palestre, dove vi è una parete artificiale da scalare a mani nude con le dovute precauzioni, come corde di sicurezza.

L’ultima specialità e forse la più conosciuta è l’arrampicata su roccia, tipica delle coste a strapiombo sul mare, dei canyon, dei burroni delle dorsali delle montagne. L’arrampicata su roccia si svolge a mani nude e con scarponcini adatti allo scopo, si cerca di risalire la parete aggrappandosi alle fessure delle rocce, utilizzando la sola forza fisica. Di solito si usano anche delle attrezzature adatte allo scopo per primo le corde di sicurezza, i moschettoni l’imbrago e altri strumenti atti a limitare i danni in caso di caduta. Essenzialmente il Free Climbing è uno sport estremo adatto a chi ha sangue freddo, fisico atletico e vera passione per la natura.

In Italia vi sono molti posti dove svolgere questa attività, ma uno dei posti più belli è di sicuro la costa del Golfo di Orosei presso la località di Cala Gonone in Sardegna, dove, grazie al clima mite, è possibile fare arrampicata durante tutto l’anno.

La scogliera che si affaccia sulla spiaggia di Cala Luna, raggiungibile dal porto di Cala Gonone, è di sicuro una delle vie più affascinanti per un appassionato di Free Climbing, a seguire si può provare la parete di Aguaplano, roccia calcarea, il Budinetto, Budino dei Giganti, spiaggia di Cala Fuili, Monte Irveri e molti altri.

Potrete trovare la lista completa di pareti e zone per fare Free Climbing sul sito www.calagononeonline.com

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *