breaking news

Vacanze a Gallipoli nel Salento

ottobre 29th, 2011 | by Red
Vacanze a Gallipoli nel Salento
Case e appartamenti per vacanze
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Gallipoli è un comune italiano di oltre 20.000 abitanti che si trova in provincia di Lecce, nella regione Puglia. Si trova sulla costa occidentale della penisola salentina ed è bagnato dalle acque del mar Ionio.

La città è divisa non solo idealmente in due parti: il borgo, la parte più recente che si protende verso la costa marina e il centro storico, che è situato invece su di un’isola di origine calcarica che trova collegamento con la terraferma tramite un ponte ad archi che risale al XVII secolo.

Soprattutto il centro storico possiede un importante patrimonio architettonico, sia per quanto concerne l’architettura religiosa che per quanto riguarda quella civile e militare. Molte chiese si trovano a pochi passi dal mare, distribuite lungo il perimetro delle mura che cingono il centro storico.

La Concattedrale di Sant’Agata, splendido esempio del barocco leccese, rappresenta il cuore non solo ideale di quest’area di Gallipoli. Uscendo fuori dall’universo che racchiude l’architettura sacra, di grande importanza risulta essere il Castello di Gallipoli, noto anche come Castello angioino, che è quasi completamente circondato dalle acque del mar Ionio e che risale al XIII secolo, periodo in cui quest’area era sotto l’egemonia bizantina.

Dal punto di vista folkloristico, molto famosa è la “cuccagna a mare”, ovvero una tradizione popolare locale molto antica che consiste nel posizionare sulla banchina del porto un palo in legno rivolto con un leggero angolo verso l’alto, cospargerlo d’olio e collocare una bandiera nazionale sulla sua sommità. L’obiettivo dei partecipanti è quello di riuscire ad afferrare il tricolore senza scivolare e finire in mare.

Con un po di buona volontà e qualche piccola ricerca sul web è possibile trovare delle ottime offerte last minute per affittare delle splendide case vacanze nel Salento soluzione che ti permette di risparmiare anche un 30-40% rispetto al costo di un hotel.

Le case vacanze, infatti, vengono affittate generalmente da privati a prezzi molto convenienti specialmente se si considera che possono essere utilizzate da più persone. Insomma un’ottima soluzione per viaggiare senza spendere troppo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *