breaking news

Puglia, terra di mare, arte, cultura e tradizioni

giugno 26th, 2012 | by Red
Puglia, terra di mare, arte, cultura e tradizioni
Puglia
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’Italia: Paese dal glorioso passato, terra dei grandi artisti, dell’eccellenza enogastronomica e dei paesaggi spettacolari. Non tutti hanno la fortuna di vivere in un Paese che tanto in estate quanto in inverno si mostra in tutto il suo splendore. È ormai tempo di pianificare le vacanze: ma chi l’ha detto che bisogna per forza andare all’estero per godere di scenari mozzafiato?

L’Italia non ha niente da invidiare a nessun paradiso tropicale. Da nord a sud, è tutta bellissima. Prendiamo una regione a caso: la Puglia. Meta preferita dei vacanzieri italiani e non, questa bellissima regione in agosto si anima a ritmo di taranta, le cui musiche fanno da sfondo a paesaggi incredibili.

La Puglia è la regione che preserva un mare tra i più belli d’Italia. E tra le località più suggestive e visitate ci sono senz’altro il Gargano e il Salento.

Il primo, noto anche come Sperone d’Italia, coincide con l’omonimo promontorio che si estende nella parte settentrionale della Puglia ed è da sempre meta gettonatissima da turisti di tutto il mondo.

Il Gargano è una terra dove ospitalità, spiritualità, bellezze naturalistiche e storiche si fondono in perfetto equilibrio in una terra custode di bellezze paesaggistiche e storiche, ricca di tradizioni e profondamente attaccata alle proprie origini. Forse, proprio perché questa zona è ancora – sotto molti aspetti – selvaggia e incontaminata e soprattutto lontana dalla frenesia del mondo moderno, viene costantemente presa d’assalto dai turisti, che qui hanno la certezza di ritrovare se stessi, la propria spiritualità e un vero contatto con la natura, con tutto ciò che essa può offrire.

I villaggi Gargano sono situati nelle zone più belle della Puglia, come Vieste, Peschici, Lesina, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Ischitella, Mattinata, Rignano Garganico, Vico del Gargano, Apricena e Poggio Imperiale. I motivi che spingono ogni anno migliaia di turisti a visitare questa splendida terra sono tanti e diversi… c’è chi vi si reca mosso dal desiderio di godere del sole e del mare in totale pace; c’è chi vi soggiorna per praticare ogni sorta di sport avventuroso e divertente a stretto contatto con la natura (dal nuoto alla vela, dalla pesca alle passeggiate a piedi, in mountain bike o a cavallo)…. insomma, a prescindere dalle motivazioni, vale sempre la pena organizzare un soggiorno sul Gargano.

Stessa cosa per il cosiddetto “Tacco” d’Italia, il Salento, la sub regione del Bel Paese racchiusa dal mar Ionio e dal mar Adriatico. La Penisola Salentina, che comprende tutta la provincia di Lecce, la parte centro-meridionale della provincia di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto, gode anch’essa di un paesaggio davvero mozzafiato: scorci unici si stagliano un po’ dappertutto, in aperta campagna come in riva al mare, regalando la sensazione di riconciliarsi con il mondo. Per questo, e per tanti altri motivi, le offerte vacanze Salento sono sempre più ricercate e negli ultimi anni il flusso turistico è aumentato a dismisura.

Da Otranto a Gallipoli, da Santa Maria di Leuca a Porto Cesareo, questa terra meravigliosa è perfettamente in grado di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. A Pescoluse, ad esempio, si trovano “le Maldive del Salento”, una delle mete più ambite dei turisti che prediligono la bassa costa ionica. Qui si trova un vero angolo di paradiso vicino al mare, costituito da spiagge bianche e finissime e un mare limpido e cristallino.

Ma anche le città sono stupende e tra un bagno e una passeggiata sulla battigia vale davvero la pena visitare località come Lecce, Ostuni, Santa Cesarea, Maglie, Galatina e tante altre ancora, per capire fino in fondo la vera essenza dei pugliesi, con una gloriosa storia alle spalle che ancora si respira in ogni angolo di questa terra.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *