breaking news

Otranto, il must delle vacanze nel Salento

novembre 10th, 2010 | by Red
Otranto, il must delle vacanze nel Salento
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Pur disponendo, il Salento, di un ampio ventaglio di proposte interessanti e al tempo stesso vantaggiose, considerato il ben ampio numero di località da visitare al suo interno, tanto sulla costa quanto nell’entroterra, un ruolo di spicco spetta sicuramente ad Otranto.

Otranto è certamente una delle città più rappresentative dell’intero panorama turistico del Salento e dell’intera Puglia.

E’ un centro ricco di fascino, derivatogli dalle numerose opere d’arte che caratterizzano tanto le periferie quanto il centro storico: le poderose mura che cingono la città ed erette, assieme allo splendido castello aragonese in età medievale per proteggerla dalle incursioni dei pirati turchi provenienti dal mare, offrono un colpo d’occhio in grado di lasciare senza fiato anche il turista più pignolo e severo nei giudizi.

Passeggiando per le stradine del centro si continua a restare stupiti dalla bellezza di antichi palazzi signorili edificati in età medievale, chiese bizantine ma soprattutto dalla ben nota Cattedrale, una delle più altee solenni espressioni del romanico pugliese, celebre soprattutto per lo splendido mosaico che pavimenta l’interno ma anche per la sua facciata a doppio spiovente, ornata da un rosone gotico e da un portale barocco.

Le vacanze a Otranto farebbero anche al caso del turista che non ama spostarsi in automobile. Per via delle brevi distanze e dalle dimensioni a misura d’uomo che caratterizzano questa città, è perfettamente possibile spostarsi anche a piedi, anzi diventa addirittura piacevole.

Infatti a pochissimi metri dal centro è visibile lo splendido tratto di costa adriatica, costituito per lo più da spiagge di sabbia finissima e molto chiara, mentre invece in prossimità dell’Orte, il punto più a est d’Italia, lascia spazio a poderosi muri di roccia a strapiombo sul mare.

Per il mare limpidissimo, per le sue coste incantevoli, per il suo centro ricco di storia, ma anche per la qualità delle numerose strutture turistiche e dei servizi presenti sul territorio, anche in un periodo in cui la crisi economica non risparmia neppure il mercato del turismo, Otranto continua tuttavia ad essere una delle mete più ambite e gettonate di tutta la Puglia e dell’intero sud-Italia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *