breaking news

Nel Salento: la terra del mare, del sole e del vento

ottobre 30th, 2010 | by Red
Nel Salento: la terra del mare, del sole e del vento
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Se Lecce ed il Salento, sono le mete principali di  moltissimi Italiani o stranieri nei mesi estivi, non di meno lo sono in altri periodi dell’anno. Da sottolineare che un’ appartamento nel Salento, o un’alloggio qualsiasi è molto piu’ conveniente ed economico rispetto la stagione estiva.
Di norma l’estate ci porta in riva al mare, facendoci tralasciare molti aspetti importanti, che comunque possiamo rivedere in questo periodo. Il Salento è compostò da paesaggi, cittadine artistiche, piccoli borghi medievali, tutti aspetti unici ed invidiabili.
L’arte principale va vista nella prima cittadina salentina, Lecce, il cui “Barocco Leccese”, ne fa da padrone. Ne sono da esempio, la basilica di Santa Croce, il Duomo, piazza Mazzini, ma  anche moltissime chiese, e palazzi nobiliari.
Il centro storico, racchiude storia ed arte nei suoi vicoli, tra piccole botteghe e locali tipici, un percorso irrinunciabile per chi decide di trascorrere le vacanze a Lecce.
Il Salento mostra il meglio di se in decine di piccoli comuni, ognuno con un suo borgo antico incantevole. Di questo ne  è da esempio “Specchia”, definito tra i comuni piu’ antichi di Italia. Le sue stradine girano attorno un centro di immenso valore artistico, tra chiesette, piazze e case a corte.
I paesaggi dell’entroterra del Salento, si notano dal verde degli olivi secolari, dai  campi coltivati, o per le tipiche costruzioni che si intravedono: trulli, specchie, dolmen, mentre i paesaggi costieri, offrono panorami e monumenti di fondamentale bellezza e valore. Tipico esempio  monumentale presente in numerose marine sono le Torri costiere, realizzate come difesa per i numerosi attacchi provenienti dal mare.
Questi fattori evidenziano la bellezza di questa terra basata principalmente  in tre fattori: mare, sole e terra, che affiancati  offrono al visitatore una vacanza nel Salento indimenticabile.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *