breaking news

Il Salento: la meta turistica più gettonata in Puglia

ottobre 30th, 2010 | by Red
Il Salento: la meta turistica più gettonata in Puglia
Puglia
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Caratterizzata da centinaia di chilometri di costa bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio, la Puglia è una delle mete più ricercate ed ambite da parte del turismo del nuovo millennio.

Ed infatti, se sino a pochi anni fa il turista medio preferiva la comodità degli hotel a 5 stelle situati nelle locations più frequentate del Belpaese, dove tuttavia l’elemento primario della vacanza estiva, il mare, lasciava a desiderare, oggi il movimento turistico nazionale ed internazionale sta scoprendo la bellezza e l’autenticità delle coste incontaminate di questa regione del Sud Italia.

Uno dei territori più affascinanti ed allo stesso tempo selvaggi presenti in Puglia è costituito dal Salento, situato all’estremità della regione ed affacciato come un’isola sul Mar Adriatico e sul Mare Ionio. E’ un territorio che si estende per tutta la provincia di Lecce e le zone a sud delle province di Taranto e Brindisi.

Il Salento è caratterizzato da una miriade di piccoli centri urbani che conservano al loro interno, come un tesoro da custodire, le tradizioni, la cultura ed il folklore di questa terra ricca di storia e tradizione.

Uno degli elementi primari che hanno catalizzato il turismo di massa in queste zone è costituito dal mare, uno dei più limpidi e puliti d’Italia. Questo mare bagna spiagge di sabbia bianca e fine, contornate da una folta e vivace macchia mediterranea costituita da alberi di alto fusto e folti cespugli ad altezza d’uomo.

Tra i luoghi assolutamente da non perdere durante le vacanze nel Salento si devono annoverare le località balneari di Pescoluse e degli Alimini. Si tratta di due strisce di sabbia bianca e fine incontaminata; sono luoghi che per la loro bellezza sono presi di mira oltre che dai turisti veri e propri, anche e sopratutto dai bagnanti del luogo, ovvero del Salento, consci che si tratta dei luoghi più belli della zona per un tuffo nell’Adriatico; addirittura la località di Pescoluse, per la bellezza della sua spiaggia e per la brillantezza del Mar Ionio, viene definita dai locali “le Maldive del Salento”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *