breaking news

Tra mare e collina una Comunità senza cancelli

luglio 6th, 2009 | by M.An.To
Tra mare e collina una Comunità senza cancelli
Case e appartamenti per vacanze
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Nell’ambito del programma “Saperi e Sapori, 5 soste per conoscere il Molise”, ogni martedì fino al 15 settembre è possibile partecipare alla giornata di escursione “Comunità senza cancelli” che tocca le località di Petacciato e Termoli.

Un programma fuori dal comune, una giornata per affiancare alla propria vacanza un momento di riflessione e per conoscere da vicino una Comunità dedita al lavoro della terra e alla condivisione, un luogo di incontro dove giovani e meno giovani danno concretezza ai valori di solidarietà e di attenzione all’altro.

Un modo senz’altro diverso di fare escursione, ma in grado di appagare appieno e lasciare dentro l’esperienza di una relazione con gli altri  e con il contesto del territorio  davvero autentica.

Programma dell’Escursione “Comunità senza cancelli”

Ore 9:30 – Arrivo dei partecipanti presso il Centro Comunitario Il Noce a Petacciato con Bus GT. Accoglienza e illustrazione delle finalità e delle attività comunitarie.

Ore 10:00 – Visita guidata alla Fattoria Sociale Il Noce. Gli operatori e i tecnici presentano le produzioni agricole biologiche: il lavoro della terra come programma educativo.

Ore 11:00 – Visita guidata alla adiacente Azienda Di Vaira (tra le più grandi aziende biologiche europee). Osservazione guidata delle colture e del paesaggio agrario delle colline litoranee, visita agli allevamenti.

Ore 13:00 – Pranzo in Comunità con specialità marinare e prodotti bio della Fattoria Il Noce. In osservanza delle regole della Comunità non saranno serviti alcolici.

Ore 15-16:30 – Incontro conviviale con gli operatori e gli utenti della Comunità: riflessioni, testimonianze, dialogo. Durante l’incontro i bambini saranno intrattenuti da un’animatrice con attività ludiche manuali.

Ore 17-19:00 – Visita al Borgo Antico di Termoli (“u paès vicchj”) a cura dell’organizzazione.

L’escursione contempla strutture e percorsi fruibili con accompagnatore, in grado di trattenere la sedia a ruote, e/o sostenere persone con difficoltà motorie. Le famiglie e/o i gruppi automuniti che desiderano partecipare alle Escursioni, raggiungendo direttamente la località ed il luogo iniziale di ritrovo, possono aggregarsi comunicando telefonicamente la loro presenza entro le ore 19,00 del giorno precedente l’escursione.

La quota di partecipazione include: Servizio bus GT da Termoli e ritorno, transfer interni, visite e attività come da programma, pranzo tipico bevande incluse, servizio di accoglienza, animazione e accompagnamento, assicurazione. La quota non include: extra, mance  e quanto non specificato ne “la quota include”.
Per i bambini 0/2 anni non compiuti la partecipazione è gratuita (quote agevolate sono previste per i bambini 2/12 anni).

Per informazioni e prenotazioni, orari e luoghi di partenza telefonare dalle ore 15.00 alle ore 19.00 al numero 328. 32 62 751

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *