breaking news

Natale tra le montagne molisane, una fredda tentazione

novembre 26th, 2008 | by Asia
Natale tra le montagne molisane, una fredda tentazione
In montagna
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

a montagna, una natura palpitante di vita, dove i grandi silenzi sono rotti dal rincorrersi di molteplici voci, dove luci e colori suscitano profonde emozioni: è l’ affascinante spettacolo che ci viene descritto da W. Bonatti, un celebre alpinista che ha fatto delle “sue montagne” una ragione di vita.

Campitello Matese, in Molise, è riconosciuta come la località sciistica più attrezzata e suggestiva del centro sud.
Si raggiunge facilmente in auto da Campobasso, o Isernia, grazie a una strada panoramica da percorrere con prudenza e lentezza. Uscendo dal capoluogo molisano si fa rotta sul paese di San Massimo e, dopo un primo tratto in pianura, si sale verso il massiccio appenninico con tornanti larghi e panoramici.
Sui crinali che scendono dalla cima del Miletto al pianoro sono stati ricavati 40 chilometri di piste da sci, con 7 impianti di risalita fra seggiovie, skilift e tapis roulant.

Per chi afferma che non c’ è altro da fare? Seguitemi…
Ampia la scelta dei percorsi, fruibili anche in assenza di precipitazioni grazie all’innevamento artificiale: dalle piste per principianti e bambini a quelle omologate per le gare di Coppa del Mondo. Gli appassionati dello sci di fondo hanno a disposizione tre anelli di varia difficoltà che si snodano attorno al pianoro. Da provare assolutamente l’emozione dello sci notturno, pensato per chi vuole ritemprarsi dopo una giornata di lavoro, nel silenzio e nella quiete della natura. Fuori dagli impianti, si apre una rete di percorsi per il freestyle, soluzione sempre più apprezzata perché garantisce un più stretto contatto con l’ambiente naturale, oltre a piste per il bob e per il pattinaggio su ghiaccio. La gamma di strutture sportive si estende poi ai campi da calcio, tennis, basket e pallavolo, alle piscine, ai mini-golf e perfino al tiro con l’arco.

A Campitello Matese si respirano freschi profumi e odori, e poi hotel e strutture ricettive dove farsi coccolare e passare un weekend all’insegna della tranquillità ma anche di un sano divertimento.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *