breaking news

La Vallesina: un dolce paesaggio

ottobre 25th, 2010 | by Red
La Vallesina: un dolce paesaggio
Marche
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’Esino è uno dei tanti fiumi che scendono a pettine dall’Appennino e che sfociano nell’Adriatico dopo aver attraversato il suolo marchigiano ognuno per conto proprio, senza affluire ad un fiume maggiore. Un segno, questo, dell’individualità delle varie vallate disegnate dai corsi d’acqua.

La Vallesina si colloca quasi al centro della Regione Marche, nella provincia di Ancona, si sviluppa lungo il fiume Esino. La valle è delimitata da colline sempre più basse man mano che ci si avvicina al mare. Attorno a Jesi, principale centro della vallata, l’orizzonte si allarga sulla pianura fertile. Volgendo lo sguardo di qua e di la si alzano colline piene di verde, di campi coltivati, di vigneti. Il diverso gioco delle colline rivela e nasconde continuamente i paesi che si raccolgono sui crinali e che scompaiono alla vista a seconda del saliscendi delle strade. Questi paesi, i castelli di Jesi, sono piccoli gioielli dentro cui passeggiare lungo le stradine strette dove rivivere atmosfere d’altri tempi con il gusto di scoprire scorci suggestivi.

E per chi ama vacanze complete e poliedriche niente di meglio che soggiornare in un hotel senigallia, sul lungomare di Senigallia per godere alcuni giorni della vita da mare e della spiaggia di velluto e in altri giorni visitare i castelli di Jesi come San Marcello, Morro d’Alba, Belvedere Ostrense, Rosora e molti altri.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *