breaking news

Cicloturismo alla scoperta delle cascine storiche di Rivanazzano Terme

agosto 29th, 2009 | by Asia
Cicloturismo alla scoperta delle cascine storiche di Rivanazzano Terme
Lombardia
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Domenica 13 settembre in occasione della “Festa di fine estate sull’aia”, l’associazione ‘Occasioni di Festa’ conclude la propria stagione culturale estiva con una nuova iniziativa rivolta ai cicloturisti, con 2 ore di pedalate e degustazione di prodotti tipici alla scoperta delle cascine storiche di Rivanazzano Terme, centro agricolo delle prime colline dell’Oltrepò Pavese.

L’appuntamento è alle 8 al Cortile Sacchetti, in via Malaspina. I cicloturisti seguiranno un percorso nella pianura che si estende a nord-ovest di Rivanazzano, su strade strette circondate da campi e fossati, una zona da secoli votata all’agricoltura e all’allevamento del bestiame. In questa zona sono rimaste alcune storiche cascine, la più antica risalente al XV secolo, condotte ancora, come nei secoli passati. Per l’occasione, i proprietari delle cascine Rosano, San Carlo, La Bidella e La Marchesina, oltre ad aprire le loro case e le loro aziende ai cicloturisti, ospiteranno alcuni produttori del territorio che allestiranno così dei punti di ristoro e di valorizzazione delle produzioni locali che sarà poi possibile acquistare al rientro, al cortile Sacchetti.

La pedalata durerà poco più di due ore su un terreno interamente pianeggiante, adatto a tutti. Al rientro al cortile Sacchetti sarà servito l’aperitivo, e alle 12,30 il pranzo. Prenotando entro il 6 settembre, gruppi di cicloturisti di almeno 5 persone possono usufruire di un trattamento speciale per il pranzo, mentre la partecipazione all’escursioni è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0383 944720 – info@albergoselvatico.com

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *