breaking news

Alloggiare a Pavia

ottobre 8th, 2013 | by Red
Alloggiare a Pavia
Lombardia
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

È una bella città moderna, ma a misura d’uomo, le sue bellezze artistiche, culturali e naturali, ne fanno una delle mete più frequentate da ogni genere di turista, Anche l’offerta di Bed and Breakfast è molto varia e completa.

Le stratificazioni storiche sono testimoniate dai numerosi monumenti, a partire dall’età romana, in cui fu fondata. Il centro è caratterizzato dalla colorazione dei palazzi, in cotto lombardo, notevoli sono gli esempi di architettura romanica e del periodo visconteo. Pavia si percorre facilmente a piedi, infatti le sue dimensioni sono contenute, la città è molto vivace anche grazie alla presenza della storica Università, molto prestigiosa e conosciuta a livello internazionale. I collegi universitari hanno sede in prestigiosi palazzi storici, Come il Collegio Borromeo e il Collegio Ghislieri, in zona la presenza di numerosi B&B, rende molto agevole il pernottamento per amici e parenti in visita agli studenti, nei quartieri circostanti potranno visitare le tre torri medioevali, che caratterizzavano Pavia.

Lo stile romanico spicca negli edifici religiosi, vediamo la chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, vicino alla Cittadella e la Basilica di San Michele, dove il cotto lombardo è sostituito dalla pietra arenaria. Il castello visconteo, oggi ospita i Musei civici, con collezioni varie, d’arte e storia. Imperdibile la Certosa, si trova a una decina di chilometri dalla città, è un monastero edificato nel 1396, nacque come mausoleo della famiglia nobile dei Visconti, l’importanza artistica del luogo è enorme, il Palazzo ducale, le decorazioni interne delle cappelle, e la magnifica facciata della chiesa, rendono testimonianza di un illustre passato. I monaci ancora producono, con vecchie ricette, seguendo una tradizione centenaria, liquori ed elisir di erbe, in vendita presso il convento.

Tutta la zona che circonda Pavia è ricca di attrattive, le colline vitate, che produco vini di fama mondiale, i percorsi cicloturistici, i fiumi su cui praticare sport, i numerosissimi locali dove si possono assaggiare la cucina e i vini tradizionali; una grande cura dell’ospite, che si può mettere alla prova pernottando presso i Bed and Brearfast Pavia, sparsi sul territorio. Non ha minore importanza il turismo dedicato alle terme e al benessere che in provincia di Pavia ha ben quattro centri di eccellenza, con stabilimenti termali: due a Salice Terme, uno a Rivanazzano e uno a Mirandolo, sono proposti vari trattamenti, sia per il benessere che per la salute.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *