breaking news

Nel savonese gli agriturismi diventano pet-friendly

novembre 8th, 2009 | by Red
Nel savonese gli agriturismi diventano pet-friendly
Agriturismo
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Viaggi e vacanze con animali al seguito non sono più un problema per gli amanti degli amici a quattro zampe troppo spesso vittime di abbandono da parte dei loro padroni, che forse d’ora in avanti, grazie a strutture che saranno aperte ad ospitare i loro fedelissimi amici, saranno meno propensi a fare scelte così infelici.

In particolare aumentano in provincia di Savona gli agriturismi “pet-friendly”, dove la società Toprural, specializzata nella promozione del turismo rurale, registra infatti 32 strutture che faciliteranno le vacanze a chi viaggia e vuole portare con sé i propri animali domestici.
Un agriturismo su tre nel savonese, quindi, è pet-friendly anche se è soltanto di recente che le aziende hanno cominciato ad aumentare l’offerta, includendovi anche la possibilità di dare ospitalità agli amici a quattro zampe, evitando a coloro che vogliono albergarvi, di lasciare a casa da soli i propri animali o peggio ancora di abbandonarli definitivamente, come purtroppo avviene soprattutto nel periodo estivo.

La classifica degli agriturismi liguri amici degli animali è guidata dalla provincia de La Spezia che ne conta ben 37, a seguire Savona e quindi Imperia con 23 agriturismi pet-friendly e Genova dove ce ne sono 22. Per quanto riguarda la Liguria che nel complesso contribuisce con il 3,42% a costituire la base nazionale di questo tipo di strutture, gli agriturismi amici degli animali sono 114, circa il 32% del numero totale di quelli presenti nella regione, che ne conta in tutto 354.

Come ha spiegato Marco Calcagno, responsabile agriturismo della Coldiretti e presidente provinciale di “Terra Nostra”, dall’attività limitata alla ristorazione si è passati ad una concezione più completa  riguardante l’ospitalità a tutto tondo, che ha favorito negli ultimi anni una grande crescita di imprese nel settore.

Un fenomeno in espansione dunque quello delle strutture pet-friendly, una soluzione definitiva ai problemi di abbandono degli animali domestici, che va incontro alle esigenze dei loro padroni, i quali potranno decidere di spostarsi da casa per lunghi o brevi periodi, senza dover rinunciare alla compagnia dei propri amici, nella tranquillità di averli accanto e di poterli accudire sapendoli felici e al sicuro e non in balia di se stessi e nella solitudine più completa.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *